Sport

L’Italbasket degli atleti con Sindrome di Down è campione del mondo: battuta la Turchia

La Nazionale di basket con Sindrome di Down diventa campione del mondo per la quarta volta. Al termine di una finale molto combattuta, gli Azzurri hanno battuto la Turchia 18-17 ai Trisome Games, la competizione mondiale per atleti con Sindrome di Down. Nonostante il folto pubblico turco a riempire le tribune, l’Italia ha resistito bene, anche grazie alla spinta dei tifosi accorsi a supporto della Nazionale. Sono ora quattro le manifestazioni mondiali – l’Italia aveva già vinto nel 2018, 2019 e 2022 – e tre quelle europee nel palmares azzurro, a cui si aggiunge la soddisfazione di veder premiato anche Davide Paulis come miglior giocatore del torneo.

La vittoria dei giovani azzurri, non è passata inosservata, tanto che la premier Giorgia Meloni ha voluto congratularsi attraverso il suo account X con i neo campioni: “La Nazionale Italiana di Basket con Sindrome di Down continua a volare alto vincendo ai Trisome Games di Antalya. Grazie, Campioni del mondo!”. Di “meravigliosi atleti” parla la Federbasket mandando a loro, ai tecnici e alla Fisdir “le congratulazioni e l’apprezzamento del presidente” Gianni Petrucci.

Sempre via social anche Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico ha voluto evidenziare l’ennesimo successo dell’Italbasket con Sindrome di Down: “Campioni del Mondo! Ancora una volta la Nazionale Italiana di basket FISDIR si conferma ai vertici del mondo con l’oro ai Trisome Games di Antalya. Un grande successo che è frutto del grande lavoro svolto dalla Federazione e dai tecnici e del talento di questi straordinari campioni. Complimenti avete portato ancora una volta in alto il nome dell’Italia”.