Alcune centinaia di persone hanno partecipato a un corteo silenzioso, con torce e lumini, in memoria di Saman Abbas, la 18enne pachistana morta il primo maggio 2021 e sepolta nel pomeriggio nel cimitero di Novellara.
“Solitamente i funerali partono dalla piazza del paese, questa volta – ha detto la sindaca Elena Carletti in apertura – lo faremo al contrario e portiamo il ricordo di Saman al centro del nostro impegno che ci unisce come istituzioni e cittadini nella lotta ai femminicidi e ai matrimoni forzati. Saremo la sua famiglia”. In piazza dell’Unità d’Italia, sotto il monumento ai Caduti e al grande ritratto della ragazza formato con le immagini di centinaia di donne, il corteo composto da cittadini e da una decina di sindaci della zona in fascia tricolore, si è concluso con gli interventi e le preghiere delle diverse confessioni religiose, iniziate dal presidente Ucoii Yassine Lafram.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione