La mossa ha scatenato le critiche della famiglia reale, che teme che la duchessa stia sfruttando il suo titolo per arricchirsi
La scritta in oro ed un marchio che sa di stemma reale: da Montecito scalda i motori il nuovo business di Meghan Markle. Dopo il lancio sui social del suo ultimo brand di lifestyle, American Riviera Orchard, il 13 Marzo i legali della duchessa del Sussex hanno depositato presso l’ufficio competente statunitense, il Patent and Trademark Office, la lista di articoli che saranno commercializzati sulla piattaforma lanciata qualche settimana fa. Secondo il tabloid inglese Daily Mail, che avrebbe avuto accesso al documento, nel pacchetto in offerta ci sarebbe un po’ di tutto: dai semini per gli uccelli, ai bocconcini per cani alle cesoie per il giardinaggio fino ai porta tovaglioli. Roba da fare impallidire quella che si profila essere la sua più diretta concorrente; Gwyneth Paltrow, che vanta anni di esperienza nel campo.
Sì, perchè a leggerla bene, la lista è molto lunga e spazia includendo nell’offerta i tappetini per fare yoga, i saponi da bagno, le tende, i vasi da fiori, incensi, ketchup, libri di ricette e sarebbe stata proprio la competizione con l’attrice premio Oscar americana a spingere Meghan ad aggiungere anche una linea di cosmetici, lozioni per il corpo e oli da bagno. Insomma una gamma ricca di fragranze e diffusori per il benessere delle persone e dei loro cani grazie ad una linea esclusiva di accessori e prodotti per la toelettatura degli amici a quattro zampe, dallo shampoo al balsamo. Esattamente tutto, ma dettagliatamente tutto quello che la regina Elisabetta II e la corona si erano sempre augurati di scongiurare: “la commercializzazione delle connessione con i reali”.
Ma non c’è stato verso, la determinazione della moglie del principe Harry è inarrestabile e secondo quanto rivelato dal giornale inglese, non si fermerà alla vendita on line perchè nel mondo potrebbero anche fare capolino i negozi dove rifornirsi di tutto quello che c’è nel listino del brand American Riviera Orchard. Tra l’altro, la sezione animali, secondo quanto rivelato del Sun, andrebbe ad inserirsi a gamba tesa anche contro l’attività del fratello di Kate Middleton, James, grande amante dei cani e titolare del marchio esclusivo di cibo Hello Ella. Insomma, un’altra grana per la famiglia reale che in questo momento non sta certo attraversando un periodo semplice. Ma da Montecito, nonostante i messaggi a suon di ramoscelli d’ulivo diretti a Buckingham Palace, il business non ferma le ambizioni dei ribelli di casa Windsor e per questa ragione è difficile pensare che le ostilità che dividono i due fronti dell’oceano si placheranno a breve.
Meghan nel video promozionale della nuova attività su Instagram, si è presentata mentre era intenta ad occuparsi della cucina in una immagine seppia e rassicurate, poi, sempre con i toni del vintage, si era mostrata a sistemare le ortensie bianche in un vaso, in sottofondo le note di Nancy Wilson I Wish You Love. Il nuovo brand, di fatto ha idealmente ripreso il filo conduttore con quel marchio, The Tig, che era stata costretta a chiudere quando si era fidanzata con Harry, proprio per seguire le regole imposte da Elisabetta II.
Dopo essersi schierata contro tutti gli odiatosi del web e aver condannato la violenza dei “leoni da tastiera” che tanto male le hanno procurato con le loro cattiverie, la Markle ha deciso di tornare sui social e di riaprire un suo profilo Instagram dopo che quello insieme al marito, @sussexroyal era stato chiuso quando la coppia aveva lasciato la famiglia reale, quattro anni fa. E sempre restando in linea di coerenza con il passato, secondo alcune indiscrezioni rivelate dal Daily Mail, la duchessa avrebbe anche intenzione di trasformare l’avventura imprenditoriale in un nuovo documentario di cucina e ricette da trasmettere su Netflix. La buona notizia alla quale può aggrapparsi la famiglia reale, a questo punto è solo una: Meghan in maggio non seguirà il marito nel suo viaggio, già programmato, a Londra. Un pensiero in meno.