La storia non può che ricordare quella di Hachiko, il cane diventato famoso per la sua grande fedeltà nei confronti del padrone
C’è un Hachiko anche in Italia. Si chiama Pacchione e la sua storia è stata raccontata da Chi l’ha visto?. Il cane da due anni torna ad aspettare il padrone sempre nello stesso punto, forse proprio per indicare, spiega Federica Sciarelli, la conduttrice del programma Rai, “che Antonio è scomparso da qui”.
La storia arriva da Forenza, in provincia di Potenza da dove il 15 gennaio 2022 è scomparso Antonio Iasi, imprenditore agricolo. Così, mostrando le immagini del cane, Sciarelli racconta: “Il fratello di Antonio ci dice che il cane Pacchione si ferma sempre nello stesso posto, un po’ come se volesse dire: Antonio è scomparso da qui. Il fratello va in giro con il trattore, ma lui si ferma sempre nello stesso punto”.
La storia non può che ricordare quella di Hachiko, il cane diventato famoso per la sua grande fedeltà nei confronti del padrone, il professore giapponese Hidesauburo Ueno. Dopo la morte improvvisa di Ueno, avvenuta mentre insegnava all’Università, il cane andò ogni giorno, per quasi 10 anni, ad attenderlo alla stazione Shibuya, sperando in un suo ritorno. Un po’ come fa Pacchione nelle campagne potentine.