Gianmarco, 28enne di Oristano, e Alessio, 31 anni, sono i protagonisti della puntata di Affari tuoi in onda il 30 marzo. Impiegato in un supermercato nel reparto salumeria e gastronomia, Gianmarco, fidanzato con Alessio dal 9 ottobre 2022, non torna a casa a mani vuote: accetta l’offerta del Dottore di 30mila euro, salvo però scoprire che nel proprio pacco aveva ben 75mila euro.
Per tutta la partita il 28enne insiste sul concetto di voler giocare fino in fondo. Lo fa quando gli vengono offerti 38mila euro, spiegando: “Premetto che per noi sono tanti soldi, siamo due ragazzi giovani, abbiamo dei progetti, tanti progetti, con questa cifra sarebbe un buon inizio, però ho voglia di giocare”. Decide invece di accettare un cambio pacco, impossessandosi del numero 11 che per lui ha un valore importante dal momento che è il giorno di nascita della nonna (“Sarei voluto venire con lei, è stata anche nonna a spingermi a partecipare a questo gioco, non è potuta venire perché non sta tanto bene” rivela) e dello zio che non c’è più.
Il Dottore insiste offrendo di nuovo 38mila euro, ma Gianmarco non si lascia convincere: “Mi piace l’adrenalina, il gioco, è una bella esperienza. Sono entrato in punta di piedi, un po’ timido, sulle mie, però poi ho stretto legami con tutti che mi porterò sempre nel cuore e quindi voglio giocarmela. La cosa che mi farebbe più male è dire ‘non ci ho provato’, invece ci voglio provare perché penso anche di meritarmi un po’ di fortuna nella vita”. Per lo stesso motivo arriva a rifiutare anche 60mila euro.
Sul finale la coppia si trova a un altro bivio: cambiare nuovamente pacco o accettare 30mila euro, l’offerta più bassa della serata. Pur nell’incertezza Gianmarco questa volta è prudente: “Con il lavoro che faccio, pagandomi un affitto sappiamo tutti quali sono le spese quotidiane a cui andiamo incontro. Questi soldi sarebbero un paracadute”. Accetta dunque l’offerta, ma pochi istanti dopo scopre che sarebbe potuto tornare in Sardegna con 75mila euro, più del doppio. Un po’ di amarezza rimane, ma quei 30mila euro sono pur sempre soldi piovuti dal cielo come fa notare Amadeus, quindi bisogna festeggiare ugualmente.