“Cosa penso della Santanchè? Lei è la marchesa del grillo: io sono io e voi non siete un… È una bella sindrome da premierato: siccome ho i voti e sono sulla poltrona, faccio quello che voglio”. Così a Dimartedì (La7) Pier Luigi Bersani commenta il caso di Daniela Santanchè, ministra del Turismo e senatrice di Fratelli d’Italia, attualmente indagata per truffa ai danni dello Stato, bancarotta e falso in bilancio.

Bersani menziona Josefa Idem, ministra alle Pari opportunità, sport e politiche giovanili nel governo Letta: “Un orgoglio dell’Italia, 38 medaglie tra Olimpiadi, mondiali ed europei. Lei si dimise per l’accusa di una irregolarità Imu, sanabile e poi sanata con un’ammenda. La Santanchè, insieme alla Meloni, chiese le dimissioni di Josefa Idem. Lei ora è indagata per truffa ai danni dell’Inps ai tempi del Covid, per tacere del resto – spiega – e dice che resta al suo posto. Idem batte la Santanchè per disciplina e onore, ma come canoista va meglio la Santanchè perché è sempre a galla, ragazzi: sotto a tenerla su ci sono la Meloni, La Russa, Salvini e tutto il cucuzzaro e compagnia cantante”.

L’ex ministro sottolinea: “Io credo che la destra abbia un’idea diversa del tema della disciplina e onore a cui ci richiama la Costituzione. E ci mette in più questa idea secondo cui adesso tocca a loro. Questo si vede riverberato da tutti i lati: quando si sbeffeggia la magistratura, quando si attaccano le autorità indipendenti, quando si fa col sistema della stampa quello che si sta facendo con l’Agi, una vergogna nazionale“.

Articolo Successivo

La gaffe del ministro Sangiuliano: “Quando uno pensa a Londra gli viene in mente Times Square…”. Su La7

next