Euro 2024 non è ancora cominciato, ma c’è già un elemento che sta destando particolari preoccupazioni: il rischio attentati. In Germania, paese che ospiterà gli Europei di calcio al via il 14 giugno, le autorità sono in allerta per la minaccia costituita dai cosiddetti ‘lupi solitari‘. Si tratta di singoli autori che si radicalizzano in autonomia e agiscono nell’ombra, lontano da internet dove potrebbero lasciare tracce digitali, per poi colpire.
Una prima avvisaglia c’è stata la settimana scorsa quando, alla vigilia della partita di Bundesliga tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, il canale di propaganda dell’Isis, Sarh al-Khilafah, si è fatto vivo con una minaccia. Il caso non è stato classificato come ‘pericolo specifico’, ma le autorità tedesche sono comunque entrate in allerta in vista degli Europei.
Secondo la testata Bild, dopo il messaggio c’è stato uno scambio di informazioni tra le autorità nazionali e i servizi segreti stranieri commentato così da un funzionario di polizia: “L’obiettivo è scoprire se una cellula terroristica si stia dirigendo in Germania”. Per tracciare e difendersi dagli eventuali attacchi dei ‘lupi solitari’, le forze dell’ordine della Germania lavoreranno in tandem con i servizi di intelligence e le autorità di sicurezza straniere, come l’Fbi.