La tiktoker riconosce due tipi di profili: "i voglio ma non posso" e i "bulli" che "rovinano" le aziende
Il mondo del lavoro è sempre stato un argomento complicato da trattare perché presenta molte sfaccettature, specialmente gli argomenti che riguardano le promozioni e il successo personale sono delicatissimi perché dipendono da svariati fattori. Il 24 marzo l’influencer spagnola @marthadrama ha pubblicato un video TikTok in cui parla di questo campo del lavoro in modo molto diretto, senza peli sulla lingua. Nel video diventato virale e che oggi conta quasi 630000 visualizzazioni e 16000 like, Martha identifica due diversi profili di persone che hanno successo sul lavoro: i “voglio ma non posso” e i “bulli”. Il video che aveva un intento critico ha suscitato diverse reazioni da parte degli utenti: opinioni sia favorevoli che contrastanti rispetto al pensiero condiviso dall’influencer.
Il primo profilo identificato da Martha è il “voglio ma non posso”, ovvero quelle persone che nonostante manchino di bravura o competenze riescono comunque a cavarsela creando un immagine diversa rispetto a quella reale. “Persone che non hanno nessun tipo di formazione, che non parlano nessuna lingua e che si trovano lì per grazia di Dio”, incalza la tiktoker. Il secondo profilo riguarda i “bulli”, ovvero quelle persone “narcisiste” che non hanno empatia verso gli altri: “Sono persone arroganti, che hanno realmente un problema psicologico e carenza di empatia verso gli altri. Ecco, questi sono quelli che fanno più carriera“.
Le reazioni dei followers di Martha sono diverse: c’è chi condivide la sua idea e chi invece commenta identificando un terzo profilo puntando il dito verso quelle persone che hanno delle relazioni strategiche nelle aziende e risultano avvantaggiate rispetto ad altre.
@marthadramaAlguien mas ve esto ? O es que yo no he estado en trabajos normales ?????????♬ sonido original – Martha Drama