Porte, anzi cancelli, aperti a Balmoral: il castello scozzese dei reali sarà visitabile quest’estate per un periodo di prova di un mese. L’escursione, che porta il nome The Balmoral Experience, prevede gruppi guidati di massimo 40 persone con accesso, per la prima volta, a diverse sale e appartamenti utilizzati da Carlo e Camilla. Unico problema, il costo: 100 sterline a persona (116 euro circa). Chi vorrà potrà anche concedersi il tradizionale te’ del pomeriggio con biscotti, torte e tramezzini per altre 50 sterline.
Balmoral è la reggia dove la regina Elisabetta trascorse i suoi ultimi giorni, nel settembre 2022. È il luogo dove i Windsor si raccolgono ogni estate, amatissimo da varie generazioni di reali dai tempi della regina Vittoria e del principe Alberto che vi si concedevano lunghe passeggiate tra le brughiere e la caccia.
L’iniziativa fa parte del programma del re per accordare maggiore accesso ai palazzi della Corona: era stato Carlo ad esempio a volere l’apertura di Clarence House, in via esplorativa, già due anni fa. Sono visitabili inoltre Buckingham Palace, le gallerie d’arte del re a Londra così come in Scozia, il palazzo di Holyrood e il castello di Windsor. Il biglietto d’entrata a Buckingham Palace è di 32 sterline ma il giro turistico con guida è caro quasi quanto quello di Balmoral, 95 sterline per ogni adulto. Le entrate relative al turismo rappresentano circa il 50% dei costi annuali del castello e sembra non esserci limite all’appetito del pubblico se già in mattinata, con l’annuncio dell’arrivo del nuovo biglietto, il sito di Balmoral si è bloccato per via dei troppi contatti.