L’ex presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, è stato arrestato dalla Guardia Civil che lo ha prelevato – come riporta Tve – all’arrivo all’aeroporto di Madrid-Barajas, dove è atterrato al rientro dalla Repubblica Dominicana. L’ex numero uno della Rfef è indagato per presunti contratti illegali quando era a capo della federazione e la sua casa a Granada era stata perquisita due settimane fa, mentre lui si trovava sull’isola caraibica.
Rubiales è stato trasferito negli uffici della Guardia Civil dell’aeroporto, dopo di che è stato detenuto per un interrogatorio. Gli agenti hanno 72 ore di tempo per decidere se rilasciarlo o chiedere la conferma della detenzione a un giudice.
L’operazione nella quale è coinvolto l’ex presidente vede al centro alcuni appalti e contratti illegali, legati anche al trasferimento della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita. Si parla di mazzette e riciclaggio di denaro nell’ambito dell’organizzazione del nuovo format a 4 squadre nel Paese arabo, lo stesso poi copiato dalla Serie A italiana, che ha scelto ugualmente Riad come sede del torneo. L’inchiesta ha messo nel mirino anche l’ex calciatore del Barcellona Gerard Piqué.
Rubiales era già finito al centro delle polemiche e di un’inchiesta per aver baciato senza consenso la calciatrice Jennifer Hermoso durante la premiazione della finale dei Mondiali di calcio femminile. L’ex presidente fu costretto a dimettersi per quella vicenda ed è ancora sotto indagine penale in Spagna. È stato inoltre bandito per tre anni dalle attività della Fifa.