All’età di 114 anni e 311 giorni, ad un mese e mezzo dal suo 115esimo compleanno è morto Juan Vicente Perez Mora, l’uomo più vecchio della Terra. Perez Mora era venezuelano ed era riconosciuto come una vera e propria icona nel suo Paese, tanto che ad avvertirci del suo decesso è stato proprio il presidente venezuelano: Nicolas Maduro, con un post su “X”: “È passato all’eternità, a 114 anni, Juan Vicente Pérez Mora, della città di El Cobre che ha regalato al Venezuela il Guinness World Record per essere l’uomo più longevo del mondo. Mando il mio abbraccio e le mie condoglianze alla sua famiglia e a tutto il popolo di El Cobre, stato di Táchira, che Dio lo accolga nella sua santa gloria!”.
Perez Mora era nato il 27 maggio 1909 e all’età di 5 anni, aveva già iniziato a lavorare come contadino aiutando suo padre e i suoi fratelli nella coltivazione della terra, in particolare la canna da zucchero e il caffè. Molti ritengono che sia riuscito a raggiungere quest’età proprio grazie al suo lavoro come contadino e alla dedizione per la sua famiglia. Infatti la popolazione dell’isola di Okinawa (in Giappone) dimostra che coltivare relazioni sane con persone e rendersi utili socialmente aumenti l’aspettativa media di vita, che sull’isola è di 85 anni, 13 anni più vecchia rispetto alla media mondiale.
Il venezuelano era detentore del Guinness World Record come maschio più longevo, che adesso è passato al giapponese Gisaburo Sonobe, di 112 anni e 149 giorni. Mentre il record della donna più anziana è portato avanti dalla spagnola Maria Branyas che un mese fa (il 4 marzo scorso) ha spento 117 candeline.
Juan Vicente Pérez Mora ha trascendido hacia la eternidad a sus 114 años, tachirense del poblado de El Cobre que le regaló a Venezuela el Récord Guinness por ser el hombre más longevo del mundo. Envío mi abrazo y condolencias a sus familiares y a todo el pueblo de El Cobre estado… pic.twitter.com/ieVPosm8dt
— Nicolás Maduro (@NicolasMaduro) April 3, 2024