Viaggi

Giamaica, la rilassante isola dell’avventura

Relax caraibico sulle note di Bob Marley e avventure alla 007, con zaino in spalla. Gli opposti si attraggono in questo paradiso, come la dolcezza di un mango dorato al sole e l’amaro di un caffè superlativo

Si chiama “Jamaica Blue Mountain”, e i suoi chicchi spessi e rossi lo rendono uno dei più buoni al mondo. Sean Connery ne adorava l’aroma intenso e corposo, bastava una tazzina per dargli la carica tra un ciak e l’altro di Agente 007 – Licenza di uccidere, girato sull’isola nel 1962. L’intramontabile pellicola, tratta da uno dei romanzi di Ian Fleming (il sesto di ben undici, scritti tutti sull’isola), sembra raccontare lo spirito avventuroso e allo stesso tempo sornione della Giamaica, tra le mirabolanti imprese di James Bond e il memorabile incontro con Ursula Andress che spunta dalle onde smeraldine del Mar dei Caraibi. L’isola è stata musa delle avventure ideate dallo scrittore inglese, nonché location perfetta per le riprese cinematografiche, grazie ad una varietà incredibile di paesaggi: nastri di soffice sabbia dorata orlati da palme ad alto fusto, giungle ombrose, picchi montuosi oltre i 2.000 metri di altezza, gole profonde come anticamere misteriose di mondi ipogei, cascate impetuose e fiumi fangosi che serpeggiano tra la fitta vegetazione tropicale, oggigiorno navigati dai più impavidi a bordo di gommoni da rafting.

Le sfide si trasformano in avventure in quest’isola, e vale la pena viverle canticchiando:“Don’t worry about a thing,‘Cause every little thing gonna be alright”. La famosa canzone di Bob Marley ispira la giusta attitude di un viaggio in Giamaica, e questa, come tante altre, sono molto più di un ritmo che mette buon umore, ma brani che raccontano il vero spirito del Paese. Il “Re del reggae”, come viene chiamato da queste parti, continua ad essere un’icona, un personaggio che ricorda la forza della gentilezza e del sorriso. Nell’animata capitale Kingston si trova ancora la sua casa, al 56 di Hope Road, ma non solo quella che fu l’abitazione (oggi museo) racconta l’eredità dell’artista, tutta la città sembra omaggiarlo, dai murales che colorano le periferie, alle bancarelle del Kingston Craft Market in centro, ricolme di gadget, cd e vinili che ricordano il significato profondo del “take it easy”.

Relax e avventure per scoprire l’isola

Un viaggio all’insegna dello spirito giamaicano include avventure e una giusta dose di spensierato relax, due lati della stessa medaglia che premia una vacanza all inclusive davvero indimenticabile: il SeaResort Grand Palladium Jamaica Resort & Spa di Francorosso promette meraviglie, dalla possibilità di rilassarsi in una struttura raffinata ed elegante a 5 stelle, al brivido di sperimentare tante entusiasmanti escursioni alla scoperta della Giamaica.

Questa perla dell’hotellerie, splendidamente rimodernata nel 2022, si trova nella località di Lucea, affacciata sulle acque turchesi di Montego Bay, una piccola baia protetta da acque calde e tranquille della parte nord-occidentale dell’isola. Qui lo stile contemporaneo incontra i raffinati dettagli della tradizione in una struttura che conta ben 537 camere, tra junior suite e suite, 5 splendide piscine e ben 17 bar. Dal design degli interni alla cucina, il tocco caribeño non manca nei 3 ristoranti con show cooking e nelle proposte dei 7 ristoranti à la carte, un vero e proprio mondo di sapori che non rinuncia alle note di gusto creole-giamaicane.

Il resort è adatto a tutti i viaggiatori, riserva la giusta intimità alle coppie, e divertimento per tutte le età. Particolarmente indicato per le famiglie con bambini dove i più piccoli troveranno la giusta dimensione con le entusiasmanti proposte del kids club, mentre i grandi si potranno godere una delle tre spiagge di sabbia fine riservate alla struttura, paradisi dove rilassarsi o praticare numerose attività sportive all’aria aperta. Dopo la playa e le onde cristalline, concediti un idromassaggio alla SPA “Zentropia Palladium”, oppure una sauna, un bagno di vapore o qualche massaggio e trattamento benessere. Rilassa i nervi mantenendo alta la concentrazione nel campo da golf 18 buche “Tryall Golf”, situato nelle vicinanze della struttura, che prevede una scontistica speciale per i clienti Grand Palladium Jamaica. In alternativa, prova il contatto rigenerante con i cavalli, l’equitazione è un’attività per lo spirito e il corpo.

Escursioni bellissime

Il servizio di alto livello del SeaResort Grand Palladium Jamaica Resort & Spa, unito alle attrazioni naturali circostanti, renderà il tuo soggiorno indimenticabile. Per scoprire le più belle, il resort propone delle escursioni che esplorano non solo le località più note ma anche le esperienze più significative. Una al giorno, una diversa dall’altra, tutte immersive. Lasciati conquistare dai colori del tramonto a Negril Beach, il litorale più famoso della Giamaica, dove si estende la bellissima spiaggia di Seven Mile Beach, delineata dal profilo della maestosa Negril Cliff. La golden hour non ti sarà mai sembrata così affascinante, e divertente: la località di Negril è perfetta per fare shopping e per un aperitivo caribeño al famoso Ricks Cafe.

Scopri la storia del leggendario “Re del Reggae” con un tour dedicato a Bob Marley, visiterai il piccolo villaggio natale in cui oggi riposa, e svelerai tutti i dettagli più interessanti e curiosi della sua vita. L’itinerario proseguirà verso Ocho Rios dove pranzerai in un tipico ristorantino giamaicano, luogo ideale dove assaggiare il Jerk, piatto simbolo della cucina nazionale, preparato con marinatura piccante a base di spezie, affumicatura su griglia rigorosamente fatta con legno di pimiento e spolverata di pepe giamaicano, così tante altre specialità senza badare alla dieta: l’escursione terminerà con la risalita delle famosissime e celebri cascate di Dunn’s River Falls.

In alternativa vivi le suggestioni di una notte luccicante, ma non di stelle. A Laguna luminosa nella località di Falmouth, c’è uno specchio di mare dove si verifica un fenomeno davvero unico: qui le acque trasparenti pullulano di piccoli organismi fluorescenti. Parteciperai ad una crociera indimenticabile, con tanto di tipica cena giamaicana lungo la riva della Laguna. Un’alternativa “di bordo” ma di tutt’altro genere è il Bamboo Rafting. L’escursione che si svolge nella località di St James è perfetta per chi ama scatenare l’adrenalina… su una zattera in bamboo che sfida le acque del Great River in compagnia di un zatteriere esperto.

Se l’avventura è il tuo pane, anche l’escursione che esplora la costa sud dell’isola è quello che fa per te: visiterai il parco naturale delle YS Falls dove ammirare una serie di otto cascate che fanno da sfondo a scoscese pareti di calcare ed una fitta giungla brulicante di vita, un eden magnifico in cui ti tufferai da liane appese a maestosi alberi. La gita si immerge anche nella natura selvaggia del fiume Black River, ma in totale sicurezza a bordo di una barca per avvistare bellissimi aironi ed inquietanti coccodrilli. Un’altra immersione ti aspetta a Pellican Bar, che raggiungerai con un breve trasferimento in barca. Qui ti attende una rustica palafitta nel bel mezzo delle acque cristalline, place to be per rilassarsi e concedersi un altro tuffo alla Tarzan, o alla James Bond.