Ambiente & Veleni

Greta Thunberg fermata dalla polizia olandese durante una manifestazione ambientalista all’Aja

La polizia olandese ha fermato Greta Thunberg durante una manifestazione all’Aja. L’attivista per l’ambiente stava partecipando a una protesta degli ambientalisti di Extinction Rebellion. L’attivista svedese si era unita ai manifestanti che volevano bloccare l’autostrada A12.

Centinaia di attivisti per il clima hanno manifestando sabato nella città dei Paesi Bassi contro i sussidi e gli sgravi fiscali per le aziende legate ai combustibili fossili. Il gruppo Extinction Rebellion aveva dichiarato alla vigilia della manifestazione di voler bloccare l’autostrada principale, la A12, che porta alla città olandese, ma una forte presenza di polizia, compresi agenti a cavallo, ha impedito agli attivisti di raggiungere la strada. Un gruppo di un centinaio di manifestanti si è quindi seduto sulla strada vicino al Koningstunnel dell’Aia. Sono stati circondati da un cordone di poliziotti. Come riportano i media locali, alcuni attivisti sono stati fermati, tra loro anche Greta Thunberg che è stata fatta allontanare e salire su un furgone della polizia.

Per l’attivista svedese non è la prima volta. Era già accaduto, ad esempio, a Londra durante una protesta contro i colossi petroliferi. Greta Thunberg ha anche riportato alcune condanne dai tribunali svedesi per disobbedienza a un ordine della polizia per non avere lasciato il logo della protesta nonostante gli avvertimenti degli agenti: è stata condannata a una multa di 4.500 corone svedesi (circa 390 euro) e in un caso precedente ha ricevuto una sanzione di 2.500 corone.