I fan della cantante hanno reagito in modo controverso alla notizia del fidanzamento, esprimendo indignazioni e addirittura affittando un camioncino con messaggi di delusione rivolti alla beniamina, fin sotto alla sede dell'agenzia che la segue: la notizia riportata dalla CNN
Una notizia assurda che, pare, sia invece quasi all’ordine del giorno in alcuni Paesi del mondo (come la Corea del Sud e in parte il Giappone). Si tratta di Karina, cantante del gruppo k-pop sudcoreano aespa (8,2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify). Del k-pop si era già parlato brevemente in un articolo dello scorso anno. Si tratta sostanzialmente della musica popolare della Corea del Sud che, dal 2018 circa, ha cominciato ad avere un ottimo riscontro anche all’estero. C’è un aspetto, però, a dir poco inquietante. Ovvero il legame, insano e morboso, tra i fan e le star del k-pop. Ne sa qualcosa Karina che, come riportato dalla CNN, si è dovuta scusare per essersi innamorata. Sì, avete capito bene. La cantante è stata inondata di messaggi negativi dopo aver ufficializzato il fidanzamento con l’attore Lee Jae-wook, suo coetaneo. Qualcuno si è rallegrato, ma tanti altri fan si sono indispettiti, vivendo questo amore come un “tradimento”, lamentandosi sui social. E non solo. Alcuni di loro avrebbero addirittura affittato un camioncino con uno schermo in cui hanno trasmesso messaggi del tipo: “L’amore che ti diamo noi fan non è sufficiente, Karina?”, “Per favore scusati, altrimenti vedrai un calo delle vendite e posti vuoti ai tuoi concerti”, “Perché hai deciso di tradirci”?. Lo hanno guidato fino al quartier generale della SM Entertainment, l’etichetta discografica e agenzia di talenti che segue anche le aespa. Non solo.
Pare che episodi di questo tipo non siano così isolati in Corea del Sud, dove gli artisti che godono di grande popolarità sono costretti a rispettare una serie di assurde regole basate sull’abnegazione e la devozione più totale al proprio lavoro e a chi lo sostiene: i fan. Alcuni esperti hanno detto alla CNN che il fenomeno è in parte dovuto al fatto che l’industria k-pop è costruita attorno a ferventi fanbases, con molti che vanno ben oltre per promuovere i loro gruppi preferiti, con tanto di donazioni di beneficenza a nome di celebrità per migliorare la loro immagine pubblica o pagando per pubblicità indipendenti che promuovono tour o nuovi album. Logicamente questo fa sì che gli artisti e le loro agenzie siano strettamente legati alle richieste e ai desideri dei fan, accumulando così pressione. Quindi si innesca un sistema di relazioni inquinate con fan disposti a sostenere (anche economicamente) i propri idoli in cambio di un impegno totalizzante e devota dedizione a loro. A tal punto che la cantante ha deciso di scusarsi via social. “So molto bene quanto siano delusi e sconvolti i miei fan pensando ai ricordi che abbiamo condiviso insieme – ha scritto la pop-star 23enne @katarinabluu in un post del 5 marzo scorso –. Voglio risarcire i miei fan feriti. Sono sempre stata sincera con voi e ognuno di voi è ancora molto prezioso per me. D’ora in avanti mostrerò una maggiore maturità e lavorerò di più per andare avanti con i miei fan, senza deluderli”. Nei commenti, in tanti – in lingua inglese – hanno evidenziato che la ragazza non avrebbe mai dovuto scusarsi per essersi semplicemente fidanzata.