Nuovo blitz di Ultima Generazione a Firenze dove oggi, alle 12.20, quattro attivisti si sono seduti e incatenati alla ringhiera che protegge il David di Michelangelo, all’interno della Galleria dell’Accademia, srotolando uno striscione con scritto “Fondo Riparazione”. Altri quattro attivisti, spiega una nota, hanno fatto partire la Canzone di Maggio di De André, e distribuito volantini sull’alluvione di Campi Bisenzio (Firenze). Il brano ha accompagnato un appello per partecipare alle iniziative di Ultima Generazione in programma a Roma l’11 e 25 maggio. Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri.
Ambiente & Veleni - 7 Aprile 2024
Blitz di ultima generazione a Firenze, quattro attivisti incatenati nella Galleria dell’Accademia: “Non dobbiamo avere paura”
La Playlist Ambiente & Veleni
- 20:07 - Autonomia: Donno (m5s) a Calderoli, 'continueremo a sventolare tricolore'
Roma, 16 nov. (Adnkronos) - "A Calderoli questa sconfitta proprio non va giù. Hanno provato a fermarci usando la violenza e ora dice di tacere? Se ne faccia una ragione. Continueremo a parlare e a sventolare la bandiera dell'Italia, che lui ha rifiutato, fino a quando il suo governo non andrà a casa". Così sui social il deputato M5S Leonardo Donno.
- 19:58 - Autonomia: Zingaretti a Calderoli, 'opposizioni non taceranno mai'
Roma, 16 nov. (Adnkronos) - "Qualcuno spieghi a Calderoli quello che ha sancito la Corte Costituzionale sull'autonomia differenziata: non può essere limitato il ruolo del Parlamento. Le opposizioni non taceranno mai. Difenderemo sempre i diritti e la libertà di espressione del popolo italiano". Così Nicola Zingaretti del Pd sui social.
- 19:54 - Autonomia: Gubitosa (M5S), 'quando legge sarà ricordo avvolgeremo Calderoli nel tricolore'
Roma, 16 nov. (Adnkronos) - “Se Calderoli pensa di zittire il dissenso politico si rassegni. Tuttavia possiamo promettergli una cosa: quando l’autonomia differenziata sarà solo il bruttissimo ricordo di una riforma mai attuata, noi lo andremo ad avvolgere nel tricolore, come ha tentato di fare Donno, in assoluto silenzio, senza dirgli manco una parola, proprio come piace a lui”. Lo dichiara in una nota il vicepresidente del Movimento 5 Stelle Michele Gubitosa.
- 19:53 - Autonomia: Zanella (Avs), 'Calderoli ha fatto seconda 'porcata', ora taccia'
Roma, 16 nov. (Adnkronos) - "Calderoli e con lui tutta la Lega sono di fronte ad un disastro creato dalle loro mani: l’autonomia differenziata, nota anche come Spacca-Italia si configura come la seconda ‘porcata’ di Calderoli dopo la famigerata legge elettorale. Anziché tacere, riflettere, valutare fanno a gara a chi la spara più grossa”. Così la capogruppo di AVS alla Camera, Luana Zanella.
- 19:41 - Autonomia: Nardella, 'da Calderoli linguaggio squadrista'
Roma, 16 nov. (Adnkronos) - "Il ministro Calderoli si augura che le opposizioni 'tacciano per sempre'. Questo è semplicemente linguaggio da squadristi. Una vergogna totale. Questa è la visione antidemocratica contro cui dobbiamo batterci ogni giorno!!!!". Così Dario Nardella del Pd sui social.
- 19:38 - Autonomia: Bonaccini, 'Calderoli sta reagendo con serenità a Consulta...'
Roma, 16 nov. (Adnkronos) - "Devo dire che Calderoli sta reagendo con serenità ai rilievi della Corte…". Così Stefano Bonaccini sui social.
- 19:37 - Autonomia: Boccia, 'Calderoli in crisi di nervi, intervenga Meloni'
Roma, 16 nov. (Adnkronos) - "La crisi di nervi che ha colpito Calderoli è il segno della crisi aperta nella maggioranza dopo il comunicato della Consulta. Siamo di fronte ad una evidente sconfitta dei partiti della destra e alla messa in discussione di quello sciagurato scambio tra FdI e Lega su autonomia e premierato, con Fi che con tutta evidenza sta prendendo le distanze". Lo dice Francesco Boccia, presidente dei senatori del Pd.
"Quanto affermato dalla Consulta segna un punto di non ritorno e conferma quello che da mesi sosteniamo: l’autonomia differenziata in salsa leghista non si può fare. Calderoli stia tranquillo: non staremo zitti e continueremo a denunciare il pericoloso patto fatto sulla pelle della Costituzione. Nel frattempo ci auguriamo che Giorgia Meloni prenda le distanze dalle farneticanti affermazioni del suo ministro”.