“Le europee sono per noi un banco di prova fondamentale. Quello che stiamo facendo e che Tajani ha lanciato è un’unità di un’area popolare. È giusto che si trovino candidati che vogliano condividere il nostro percorso. Noi puntiamo a superare la soglia del 10 per cento, stiamo lavorando bene”. Così il Capogruppo al Senato di Forza Italia, Maurizio Gasparri, entrando all’hotel Ergife per partecipare alla presentazione della nuova segreteria di FI Roma. “Vittoria elezioni sponente filo-Putin in Slovacchia? Ho costatato nell’ultimo congresso del PPE che i paesi dell’est sono preoccupati della deriva russa”, ha continuato.
Politica - 7 Aprile 2024
Europee, Gasparri: “Forza Italia e Area popolare punta a superare la soglia del 10 per cento”
La Playlist Politica
- 12:28 - Usa: Trump, 'proprietà e controllo Groenlandia sono necessità assoluta'
Washington, 23 dic. (Adnkronos) - "Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta". Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ribadisce su Truth la sua aspirazione, già espressa nel 2019, di prendere possesso dell'enorme territorio autonomo che fa parte della Danimarca. L'occasione è l'annuncio della nomina di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano nel regno.
"Sono lieto di annunciare Ken Howery come ambasciatore degli Stati Uniti nel Regno di Danimarca - ha scritto Trump sul social - Ken è un imprenditore, investitore e funzionario pubblico di fama mondiale, che ha servito brillantemente la nostra nazione durante il mio primo mandato come ambasciatore degli Stati Uniti in Svezia, dove ha guidato gli sforzi per aumentare la difesa, la sicurezza e la cooperazione economica tra i nostri paesi".
"In qualità di co-fondatore di PayPal e del fondo di venture capital Founders Fund, Ken ha trasformato la leadership americana nell'innovazione e nella tecnologia in storie di successo globali e questa esperienza sarà preziosa per rappresentarci all'estero. Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta. Ken farà un ottimo lavoro nel rappresentare gli interessi degli Stati Uniti. Grazie Ken e congratulazioni!".
- 12:13 - Daily Crown: l'ex maggiordomo, 'Carlo passerà da solo parte delle feste di Natale'
Londra, 23 dic. (Adnkronos) - Camilla potrebbe trascorrere parte delle vacanze di Natale lontano da Carlo per stare con la sua famiglia. A rivelarlo è l'ex maggiordomo reale Paul Burrell, ripreso dall'Entertainment Daily, secondo cui, anche se la regina si unirà al re e ai membri più anziani della famiglia reale a Sandringham per i tradizionali festeggiamenti del giorno di Natale, pare che i suoi programmi per il pomeriggio la porteranno altrove. "Camilla sarà a Sandringham, potrebbe benissimo esser vista sui gradini della chiesa per la messa e andare a casa per il pranzo di Natale. Ma poi, non appena il pranzo sarà finito, se ne andrà", ha affermato Burrell.
"Torna nel Wiltshire per vedere la sua famiglia che non è stata invitata a Sandringham, vuole vedere i suoi nipoti, i figli e i loro coniugi. È un Natale diviso per Camilla, proprio come lo è per molti altri", ha aggiunto l'ex maggiordomo, secondo cui il cambiamento riflette un approccio al Natale più moderno da parte dei reali. La regina darà priorità al tempo con la sua famiglia biologica, oltre che ai suoi doveri reali. La partenza di Camilla lascerà re Carlo da solo durante l'ultima parte del 25 dicembre. "Il re sarà solo con alcuni amici nel pomeriggio di Natale", ha rivelato Burrell".
Anche William e Kate andranno via per tornare ad Amner Hall e trascorreranno il Natale sotto il loro tetto, non sotto quello di Sandringham. "Stanno diventando una famiglia reale completamente moderna e stanno facendo le cose più come le facciamo noi", ha commentato Burrell, sottolineando il fatto che, "quando invece c'era la defunta regina, tutti venivano a Sandringham per rispettare i suoi desideri. Non è più così, ora è diverso".
- 11:19 - Manovra: incardinata al Senato, in Aula venerdì 27 dicembre alle 14
Roma, 23 dic. (Adnkronos) - Il disegno di legge di Bilancio, approvato dalla Camera, approderà nell'Aula del Senato venerdì 27 dicembre alle 14. Lo ha annunciato la vicepresidente e presidente di turno dell'Assemblea, Licia Ronzulli, dopo la lettura del parere favorevole espresso dalla commissione Bilancio, che ora inizierà l'esame del Testo, mentre le altre commissioni saranno chiamate ad esprimere i parerei consultivi.
- 11:13 - Open arms: Renzi, 'spero assoluzione Salvini svelenisca clima'
Roma, 23 dic. (Adnkronos) - "Spero che l’assoluzione di Salvini –meglio così– aiuti a svelenire il clima nel Paese". Lo scrive nella Enews Matteo Renzi.
- 11:12 - Manovra: Renzi, 'norme ad personam contro avversari ma nessuna per cittadini'
Roma, 23 dic. (Adnkronos) - Nella legge di Bilancio "la mia impressione è che abbiano fatto norme ad personam contro gli avversari ma nessuna norma a favore dei cittadini della classe media, peccato". Lo scrive nella Enews Matteo Renzi.
- 11:05 - Migranti: Renzi, 'più facile credere a Babbo Natale che a utilità centri Albania'
Roma, 23 dic. (Adnkronos) - "Sicuramente è più facile credere a Babbo Natale che all’utilità dei centri albanesi. Ormai però la premier si è incaponita. Vuol farli funzionare a tutti i costi. E pensare che anche ove riuscisse a farli funzionare, non servirebbero a nulla". Lo scrive nella Enews Matteo Renzi.
"Ho illustrato una proposta semplice: trasformare questi centri in carcere per detenuti albanesi e ridurre il sovraffollamento delle prigioni in Italia, riportando a casa carabinieri e poliziotti. La stessa Meloni -aggiunge l'ex premier- intervenendo in Aula ha detto che la proposta è interessante ma lei non intende comunque realizzarla. Della serie: bella idea, ma faccio come voglio".
- 10:14 - Ucraina: Cremlino, 'finora nessun piano per incontro Putin-Trump'
Mosca, 23 dic. (Adnkronos) - Al momento non ci sono piani per un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha detto alla Tass il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Finora non ci sono stati veri e propri impulsi", ha aggiunto, rispondendo alla domanda se ci sia la possibilità di un incontro prima dell'insediamento di Trump o se ci siano dettagli su contatti di persona.
Ieri, Trump ha detto che vorrebbe incontrare Putin per porre fine al conflitto ucraino. Il 19 dicembre, Putin ha detto durante la conferenza stampa di essere pronto per una conversazione con Trump e di essere pronto a incontrarlo in qualsiasi momento.