Matilda De Angelis sarà nel cast del Dracula di Luc Besson. La 28enne attrice bolognese torna al cinema dopo la felice parentesi seriale di La legge di Lidia Poet (Netflix) e di Citadel: Diana di prossima uscita su Amazon Prime. Secondo quanto rivelato da Deadline, la De Angelis interpreterà Maria, un’amica di Mina, protagonista sempiterna del romanzo di Bram Stocker, qui trasposto nientemeno che dal redivivo regista francese. Si sa poco o nulla di questa nuova produzione che segue il discreto successo di Dogman, autentica perla di tecnica filmica ed etica animale, in Concorso all’ultimo festival di Venezia. Il 65enne Besson sembra poter contare su un cast di primo piano ma non (ancora?) su una joint venture produttiva di rilievo e sul relativo budget.
Infatti se l’unica produttrice del film è Virginie Silla, la moglie di Besson, e il regista stesso con la sua EuropaCorp, il conte Dracula sarà interpretato dall’ottimo Caleb Landry Jones (già autentica claudicante furia in Dogman) il due volte premio Oscar Christoph Waltz (Bastardi senza gloria, Django, Carnage) interpreterà quello che ad ora risulta un generico prete e infine sarà Zoë Bleu (Gonzo Girl), figlia dell’attrice Rosanna Arquette, ad interpretare la protagonista Mina.
I ruoli che con Besson sono quindi della Bleu e della De Angelis nel film di Francis Ford Coppola del 1992 furono di rispettivamente di Winona Ryder e Sadie Frost (anche se l’amica di Mina nel film di Coppola e nel libro di Stoker invece di Maria si chiama Lucy). Il film s’intitola per esteso Dracula – A love tale. Titolo che pare quindi far inclinare il gotico del romanzo in una dimensione romantica tutta da scoprire. Secondo Imdb.com le location saranno tutte finlandesi mentre le date del set abbracciano i prossimi quattro mesi e vedono già al lavoro il partner storico di Besson, direttore di produzione e production design, Hugues Tissandier.