Gli occhialini per guardare l’eclissi solare? Sono una bugia. Levateli e guardala senza paura. Questo il folle mantra che gira su Twitter e TikTok in vista dell’eclissi solare che sarà visibile in una larga fetta di territorio, da nord ovest a sud est, dal Canada al Messico, attraversando gli Stati Uniti.
Dopo essersi assicurati che non si tratta di qualche oculista buontempone che ha bisogno di far cassa, ma di una catena complottista che si rifà al terrapiattismo, meglio ricordare che si tratta di enormi sciocchezze. Difficile, anzi impossibile, riportare le vaneggianti teorizzazioni attorno alla terra piatta, alla distanza dal sole (che sarebbe diversa, quindi non danneggerebbe la vista) e all’obiettivo finale di questa operazione eclissi con occhiali che sarebbe quella di far guadagnare milioni di dollari dalla vendita di questi oggetti di protezione.
Quindi, come hanno fatto numerose persone in territorio statunitense, meglio spiegare che gli occhiali protettivi e da sole di fronte all’eclissi non solo vanno messi, ma ne vanno indossati anche un paio. L’eclissi solare osservata a occhio nudo rischia realmente di portare seri danni temporanei agli occhi che possono poi in diversi casi anche diventare permanenti. Nel recente film premio Oscar, Oppenheimer, durante l’esercitazione finale dove viene fatta brillare la bomba atomica a dieci chilometri di distanza nel deserto del New Mexico, c’è qualche scienziato che tenta la sorte senza occhiali, osserva la luce del fungo atomico e poi rimane mezzo accecato. Insomma, ci sarà un’altra occasione per dimostrare che la terra è piatta senza farsi spaccare la retina (o forse no?).