L’avvocato che uccise il produttore della serie Il problema dei tre corpi è stato condannato a morte. Il signor Lin Qi, un miliardario cinese che ebbe l’intuizione di acquisire i diritti del romanzo di Liu Cixin, poi venduti a Netflix, venne ammazzato nel 2020 a 39 anni da un dirigente della sua società di videogiochi. L’assassino, un rispettato avvocato di nome Xu Yao, aveva affiancato Lin nella trattativa, ma aveva covato per mesi un odio verso Lin che l’ha poi portato ad un congegnato ed efferato delitto per avvelenamento. Pare che Xu si fosse sentito messo da parte del suo presidente Lin e che quindi avesse cercato nei profondi meandri del dark web una soluzione radicale per vendicarsi.
L’avvocato ha così trasformato il suo studio in un laboratorio da piccolo chimico. Online ha acquistato sostanze tossiche di ogni genere, le ha provate su cani e gatti, e infine ha creato delle pillole che poi ha sciolto in una bottiglia regalata come segno di distensione proprio a Lin, presidente della società di videogiochi, la multinazionale Yoozoo Games. Il miliardario è caduto subito nella trappola. Ha assaggiato il liquido della bottiglia, si è sentito male, è stato ricoverato in ospedale e in pochi giorni è morto. Secondo le indagini della polizia cinese, Xu aveva come riprodotto una sorta di laboratorio artigianale di veleni come quello visto e amato nella sua serie preferita, Breaking Bad. Secondo la sentenza di condanna, il movente era comunque legato ai diritti della trilogia acquisita da Lin.
Infatti si è venuto a sapere che i diritti del romanzo di Il problema dei tre corpi erano stati acquistati nel 2009 da una coppia di imprenditori cinesi. Lin tentò quindi senza successo di collaborare con loro per una sorta di adattamento cinematografico, ma nel 2017 corse ai ripari rivolgendosi proprio al famoso avvocato Xu. Quest’ultimo forte di un’esperienza legale nel settore a livello internazionale fece ottenere i diritti del romanzo a Lin e per ricompensa nominato a capo di una società sussidiaria di Yoozoo, chiamata The Three-Body Universe, con il compito di sviluppare il Three-Body IP. È da qui che i rapporti tra i due si sfilacciano rapidamente. Lin non apprezza i risultati di Xu e assegna i progetti più importanti ad un altro dirigente, tal Zhao Jilong, che sarà anch’esso vittima di avvelenamento da mercurio da parte di Xu, ma che riuscirà a salvarsi. La goccia che fa traboccare il vaso di veleno vendicativo sbuca quando nel progetto della serie Netflix su Il problema dei tre corpi il nome di Xu non compare tra quello dei produttori esecutivi, mentre quello di Zhao sì. L’avvocato Xu è stato condannato alla pena di morte il giorno successivo alla messa in onda su Netflix della prima puntata della serie.