“La notizia è clamorosa e non si tratta di una semplice indiscrezione, nemmeno di una manovra per strappare qualche soldo in più”, assicura il sito Dagospia prima di comunicare ai lettori la notizia del giorno: Amadeus sarebbe vicino all’uscita dalla Rai.
Il contratto che lega Amadeo Umberto Rita Sebastiani, questo il vero nome del conduttore, all’azienda pubblica scadrà nei prossimi mesi ma da settimane l’uomo di punta della Rai è finito al centro del telemercato: “È chiaro che quando un contratto va in scadenza vengano intavolate trattative per il rinnovo. Non è certamente per Rai il 30 marzo la data di scadenza della trattativa. Amadeus è e resta un valore aggiunto per questa azienda“, aveva fatto sapere la Rai all’agenzia Ansa.
Una trattativa che si sarebbe arenata, ora in stand by. La tv pubblica, già nel mirino per la sua svolta a destra e per la perdita di Fazio Fazio, rischia l’uscita pesantissima di Amadeus, reduce da cinque “Festival di Sanremo” di successo, sul fronte auditel-pubblicitario-musicale. Non solo, è da anni il re dell’access prime time, prima con “I Soliti Ignoti” e poi con “Affari Tuoi“, quest’ultimo esploso nell’ultima stagione con picchi superiori agli otto milioni di telespettatori.
Il successo di Capodanno o dell’Epifania e una lunga lista di titoli noti e amati dal pubblico. “Lo scontro tra Sergio e Rossi, i vertici in scadenza, i nuovi equilibri, l’arrivo delle Europee: fattori che potrebbero condizionare la trattativa“, fa sapere Dagospia che spiega la spinta per il rinnovo da una parte dell’azienda, con offerte importanti sul tavolo, ma la questione non sarebbe di natura economica. “Cosa allontana allora la firma? Sarà una questione di autonomia e libertà?“, si chiede la testata diretta da D’Agostino.
A Viale Mazzini bocche cucite, in attesa di conoscere l’esito della trattativa, Amadeus ha certamente mercato. Voci su un suo arrivo a Mediaset, con tanto di interesse per Sanremo, erano state smentite dal Biscione mentre forte sarebbe il pressing del gruppo Discovery. Ma nel campo delle ipotesi non mancano riferimenti alle piattaforme. Come finirà?