Cinema

Una Giulietta shakespeariana nera? Sui social il pubblico non reagisce bene. La produzione dello spettacolo teatrale: “Razzismo online”

Assieme al celebre “uomo ragno” Tom Holland nei panni di Romeo, salirà sul palco del Duke of York's Theatre della capitale inglese Francesca Amewaduh-Rivers

Una Giulietta shakespeariana nera? E sui social il pubblico non reagisce molto bene. L’annuncio ufficiale dato nei giorni scorsi dalla compagnia teatrale londinese Jamie Lloyd Company ha provocato un discreto terremoto online. Assieme al celebre “uomo ragno” Tom Holland nei panni di Romeo, salirà sul palco del Duke of York’s Theatre della capitale inglese, Francesca Amewaduh-Rivers nei panni di Giulietta. Amewaduh-Rivers è attrice e musicista, laureata in musica alla Oxford University e già collaboratrice di prestigiose istituzioni come lo Shakespeare’s Globe di Londra.

La ragazza però è nera, contrariamente all’origine italiana della giovane Capuleti. Il dettaglio ha fatto così infuriare centinaia di migliaia di utenti che hanno sollevato una serie di problematiche legate all’ideologia cosiddetta “woke” che sta ispirando la riscrittura in maniera “inclusiva”di molte opere classiche. Così, mentre lo spettacolo, diretto da Jamie Lloyd, dal 23 maggio al 3 agosto 2024, è andato immediatamente tutto esaurito, la produzione sommersa da una valanga di critiche ha dovuto diffondere un comunicato ufficiale dove ha rilevato un diffuso sentimento razzista verso la propria attrice. “Dopo l’annuncio del cast del nostro Romeo e Giulietta, abbiamo assistito a un’intollerabile dimostrazione di abuso razzista online rivolto a un membro della nostra compagnia”, ha scritto la compagnia londinese. “Questi attacchi devono cessare. Stiamo lavorando con un incredibile gruppo di artisti e pretendiamo che siano liberi di svolgere il loro lavoro senza ricevere molestie online. Continueremo a sostenere e a proteggere tutti i membri della compagnia teatrale a tutti i costi. Gli abusi non saranno tollerati e verranno notificati a chi di dovere. Il bullismo e le molestie non dovrebbero avere luogo né online, né nella nostra industria né nella comunità in senso ampio. L’atmosfera nella nostra sala prove è piena di gioia e gentilezza, i nostri collaboratori sono incredibili e pieni di talento. Continueremo a prepararci per il debutto di Romeo e Giulietta con generosità e affetto, e ci concentreremo sulla creazione del nostro spettacolo”.