Uno dei più performanti notebook di HP nel segmento gaming, l’OMEN Transcend 16 Gaming è un laptop che si adatta alle necessità sia dei gamer più esigenti che dei professionisti alla ricerca di una grande potenza di calcolo in mobilità.
Nelle scorse settimane abbiamo avuto la possibilità di provarne uno che si presentava con la seguente configurazione: cpu Intel Core i9-13900HX, scheda video NVIDIA GeFORCE RTX4070 da 8GB, 16GB di RAM DDR5, un SSD NVMe da 1TB ed uno schermo mini-LED WQXGA da 16” con luminosità mssima a 1180 nit e frequenza di refresh di 240Hz
Design e Porte
Il design di OMEN Transcend 16 Gaming Laptop è semplice, pulito e minimale, con un corpo realizzato in alluminio di magnesio. Fatta eccezione per la tastiera full RGB personalizzabile, non troverete dettagli particolarmente estrosi; l’eleganza nel design di questo laptop e la potenza che lo caratterizza lo rendono adatto non solo al gaming, ma anche all’utilizzo quotidiano, lavorativo o al content creating ed è disponibile nelle colorazioni Shadow Black e Ceramic White.
Sui lati e sul retro del portatile troviamo: 2 USB Type-A a 5Gbps, 2 porte Thunderbolt 4 su USB Type-C con velocità di trasmissione di 40 Gbps, una porta HDMI 2.1, una porta ethernet RJ-45 ed un jack combinato per cuffie/microfono, mentre sul versante senza fili, troviamo il supporto a Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Le aperture di aerazione sono allocate sui lati e sul retro del chassis, per disperdere l’aria calda senza dar fastidio all’utilizzatore.
Schermo e durata della batteria
La vera innovazione di OMEN Transcend 16 Gaming Laptop si concentra sullo schermo da 16:10 WQXGA in mini-LED, una scelta che spinge la luminosità oltre gli standard del mercato e che, abbinati ai 240Hz di refresh rate ed un tempo di risposta di soli 7ms, rendono questo schermo una meraviglia durante le sessioni di gioco anche su diversi titoli multiplayer. Lo scotto da pagare per la scelta dei mini-LED è che la batteria fatica a mantenere la carica a lungo anche nell’utilizzo quotidiano, spingendo l’utente a tenere sempre a portata il caricabatterie.
Il caricabatterie incluso nella confezione supporta la tecnologia fast charge e riesce a caricare il laptop al 50% in mezz’ora ed una volta raggiunto il 50% la ricarica tornerà al ritmo normale.
OMEN Gaming Hub
Il software dedicato OMEN Gaming Hub è sicuramente uno dei più sofisticati in circolazione. Con esso è infatti possibile gestire ogni ambito del proprio portatile, dalle prestazioni del sistema, all’ottimizzazione dello spazio disponibile e della rete, per mantenere il proprio laptop sempre sul pezzo. In base alle proprie necessità l’utente può scegliere la modalità adatta, sia essa bilanciata, basata sulle prestazioni al massimo o in risparmio energetico.
Dobbiamo sottolineare che in massime prestazioni le ventole interne vanno al massimo della loro potenza e non sono esattamente silenziose, da quanto riscontrato la modalità bilanciata in termini di gaming è l’opzione col miglior compromesso in termini di FPS in game. Con OMEN Gaming Hub è inoltre possibile personalizzare la tastiera RGB grazie a Light Studio, che può inoltre andare a sincronizzarsi con le periferiche compatibili, per ottenere un’illuminazione RGB sincronizza praticamente su tutto.
Com’è andata?
L’esperienza con OMEN Transcend 16 Gaming Laptop è stata davvero piacevole, si tratta di un laptop che mantiene le promesse date e riesce a garantire ottime performance in game dove non abbiamo mai notato sbavature o fastidiosi frame lag anche giocando a titoli di ultima generazione come Cyberpunk 2077.
Si tratta comunque di un Laptop di fascia alta dal prezzo che si aggira attorno ai 2700€, quindi pensato ad una fetta di pubblico specifica, che troverà sicuramente in OMEN Transcend 16 Gaming Laptop la risposta alle proprie necessità. Nella confezione è inoltre incluso l’headset wireless HyperX Cloud II Core: con connessione Wireless a 2,4 Ghz, autonomia fino a 80 ore, audio DTS spaziale e microfono con cancellazione del rumore inclusa.