Il mondo dello spettacolo piange la morte di Paola Gassman, figlia di Vittorio e Nora Ricci. Una vita dedicata al teatro, aveva 78 anni. Dal papà, uno dei più grandi attori di sempre, ha ereditato la passione per le scene, che è stata un’icona della scena teatrale italiana, accanto al compagno di una vita, Ugo Pagliai. È stato proprio il marito, insieme ai figli Tommaso e Simona, a dare la notizia della sua scomparsa, ieri 9 aprile.
Nata a Milano il 29 giugno 1945, Paola si è diplomata nell’Accademia d’arti drammatiche “Silvia D’Amico” nel 1968. La sua carriera teatrale è ricca di successi, tra i quali spiccano spettacoli come “L’Orlando Furioso” con la compagnia teatrale “Teatro Libero” e produzioni come “La cucina di Wesker”, “Spettri” di Ibsen e “Cesare o nessuno”, tutti diretti dal grande Vittorio Gassman, suo padre. Insieme a Ugo Pagliai ha portato in scena grandi classici, da Pirandello a Goldoni e Shakespeare.
Secondo quanto riporta l’Ansa, il decesso è avvenuto a causa di un peggioramento delle condizioni fisiche dell’attrice che erano già molti gravi. In un post su Instagram il fratello di Paola, Alessandro Gassman, saluta la sorella con un bella dedica: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante , la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”.