Il mondo FQ

Il francobollo commemorativo su Berlusconi è un insulto alla memoria

Commenti

di Sonia Surico

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera alla produzione di un francobollo commemorativo con l’effigie di Silvio Berlusconi a un anno dalla sua scomparsa. Un colpo basso della politica o una mossa geniale per ricordare ai cittadini chi ha manipolato il palcoscenico politico per decenni?

L’approvazione di questa proposta ha scatenato una valanga di polemiche, con molti che la considerano una beffarda acrobazia di revisionismo storico. Ma al di là del clamore, l’idea è diventata realtà, e il governo si è affrettato a giustificarla con una dichiarazione ufficiale: “Un grande italiano che ha servito e onorato la Repubblica in tutti i ruoli che ha ricoperto: imprenditore, uomo di sport, leader politico e statista”. Ma sarebbe più onesto ricordarlo anche per i suoi scandali politici che hanno scosso l’Italia per decenni.

Silvio Berlusconi è stato senza dubbio uno dei protagonisti indiscussi della politica italiana degli ultimi 40 anni. Il suo impero mediatico ha plasmato le menti e influenzato le masse come pochi altri. Tuttavia, è stato anche condannato in via definitiva per frode fiscale, e non solo, mettendo in discussione non solo una certa integrità morale, ma anche la sua idoneità a essere celebrato come un “grande italiano”.

È un insulto alla memoria, una macchia indelebile sulla nostra coscienza nazionale.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione