Moda e Stile

Al via il restauro di Palazzo Marino a Milano, l’invito di Diego Della Valle agli imprenditori: “Le grandi aziende siano a disposizione del Paese”

A sostenere i lavori è infatti il Gruppo Tod's di Diego Della Valle con un investimento di circa 2,5 milioni di euro

Dopo la posa dei ponteggi avvenuta negli scorsi giorni, prende il via oggi il restauro di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano e “casa” dei milanesi. A sostenere i lavori è il Gruppo Tod’s di Diego Della Valle con un investimento di circa 2,5 milioni di euro. Ora la facciata principale del Comune, la prima ad essere restaurata, è coperta con una scenografia che ricorda, con un trompe-l’oeil, la facciata di Palazzo Marino così che i milanesi potranno sentirne meno la mancanza per i 16 mesi di lavoro complessivi dell’intervento. Le cesate sono decorate con illustrazioni che raccontano la storia dell’edificio attraverso sei secoli e 14 personaggi. I lavori saranno conclusi nell’autunno del 2025, come ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala che ha ringraziato Della Valle per il sostegno. “Avevamo questa idea nel cassetto che stavamo rinviando per la cronica mancanza di fondi – ha detto Sala -, ma approfittando della sua disponibilità abbiamo pensato che fosse il momento giusto, è un intervento che era necessario fare adesso”.

Diego Della Valle ha proposto di fare una festa, una risottata per la città quando saranno terminati i lavori: “Ho cominciato a venire a Milano da ragazzino in treno – ha detto Della Valle – e me ne andavo la notte per non dover stare in albergo, perché non me lo potevo permettere. E oggi non nego che vedere il nome del mio gruppo su uno dei simboli della città ci abbia fatto piacere”. L’imprenditore ha poi colto l’occasione per lanciare un appello agli altri imprenditori: “Quello agli imprenditori per sostenere le bellezze italiane non è un appello, molti fanno già un sacco di cose. È un invito, che dobbiamo tutti metterci a disposizione del sociale, soprattutto le aziende rilevanti di questo Paese”.

Tod’s finanzia il restauro completo di Palazzo Marino
Il Gruppo di Diego Della Valle finanzierà completamente il restauro di tutte le facciate del Palazzo, sia quelle esterne, per una superficie di oltre 5.000 mq, sia quelle interne sul cortile d’onore, con gli elementi originali risalenti al XVI secolo del portico e del loggiato, per oltre 2.000 mq. L’ultima tranche dei restauri, sul cortile interno, si svolgerà fra i mesi di aprile e settembre del prossimo anno garantendo lo svolgimento delle regolari attività nella sede del Comune. Con questo progetto, il Gruppo Tod’s continua a supportare e promuovere l’arte e la cultura italiana, risorsa insostituibile e ineguagliabile che tutto il mondo ammira. Una forma concreta di partecipazione civile che basa le sue convinzioni sulla necessità che il pubblico e il privato collaborino insieme il più possibile per sostenere progetti che servono a migliorare la qualità della vita dei cittadini: “Diciamo ai nostri amici imprenditori che l’Italia intera ha bisogno del nostro supporto e noi non dobbiamo mai farlo mancare assolutamente – ha ribadito Della Valle nel suo intervento in conferenza stampa -. Mi riferisco alle aziende che stanno in Italia e non scappano via, per intenderci. Noi dobbiamo fare in modo che quello che facciamo sia utile per le imprese e utile per la società e per tutta la gente che ha bisogno”.

```