Puntata ricca di colpi di scena per il talent show di Canale 5: in ballottaggio per l'eliminazione c'erano le cantanti Sarah e Lil Jolie ma nessuna delle due è uscita, per ora
La temperatura nello studio di “Amici di Maria De Filippi” si è alzata grazie allo scontro tra Alessandra Celentano ed Emanuel Lo. Durante il quarto appuntamento con il Serale del talent show, Maria De Filippi ha letto una lettera del coreografo e cantautore indirizzata a Marisol, ballerina della Celentano: “Ti ho vista ballare con grandi linee ma mai esplodendo. Dopo 6 mesi mi viene da pensare che il 60% che hai fatto vedere è il tuo massimo. Spero di no. Durante l’anno avete improvvisato ma hai fatto sempre i soliti movimenti. Per questo lancio la sfida contro Sofia che lascia spazio al sentimento e alla conoscenza del proprio corpo”. Il guanto di sfida viene accettato ma la Celentano ha tenuto a precisare: “Vorrei dire che Emanuel Lo è rimasto all’inizio del pomeridiano. Saper improvvisare non vuol dire necessariamente essere un bravo ballerino o no. Mi domando come mai, come primo guanto a Marisol, hai scelto l’improvvisazione… Forse è l’unico spazio in cui hai una minima chance”.
Il diretto interessato ha replicato: “Stiamo facendo vedere delle ragazze bravissime e bellissime, perché hai questa paura? L’improvvisazione, per tua conoscenza…”. Apriti cielo perché la collega di Emanuel Lo ha risposto piccata: “Per tua conoscenza lo dici a tua sorella! Io le conoscenze ce l’ho e molto approfondite, parlo di danza”. Emanuel Lo ha provato a chiudere la discussione: “La gente non ha capito dell’improvvisazione. Noi stiamo facendo un programma per il pubblico, non per te. Tu stai sminuendo l’improvvisazione”. Ma la Celentano ha voluto che l’ultima parola fosse la sua: “Non devo avere te che mi spieghi come si fa l’improvvisazione, ho detto una grande verità. Non ho voglia di seguire la lezioncina del maestrino”.
Sul finale della puntata un colpo di scena. Le due cantanti finite al ballottaggio Sarah e Lil Jolie stavano aspettando in casetta con i compagni, come accade ormai ad ogni chiusura di Serale, il responso da Maria De Filippi. In realtà la produzione, con grande sorpresa, ha convocato le due cantanti in studio. Prima è apparsa la conduttrice e ideatrice del programma, spiegando alle due interessate che è successo un qualcosa che ha portato alla convocazione immediata nello studio vuoto. Poi sono entrati i tre giudici Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi. Proprio quest’ultimo ha spiegato alle ragazze che non se l’è sentita di votare perché molto indeciso. Si è aperto un doppio scenario: accettare la votazione di due giudici su tre oppure studiare una canzone a testa assegnata da Bravi e ripresentarsi sabato prossimo per l’eliminazione definitiva. Sarah e Lil Jolie hanno accettato di studiare e il brano e di riprovarci. Michele Bravi ha assegnato “Per un’ora d’amore” dei Matia Bazar a Sarah mentre Lil Jolie dovrà cimentarsi con “Cercami” di Renato Zero.