Libri e Arte

Fuorisalone 2024, ecco le 11 installazioni più instagrammabili da non perdere: la nostra guida tra natura e futuro

di Luca Guarneri

Missione Cassandra, un tram per le vie di Milano destinazione futuro by NOU - 8/11

Una navicella spaziale, proveniente dal futuro, approderà alla Design Week. Nel suo interno preserva l’ultima zolla di verde rimasta sulla Terra. A immaginare questa inquietante previsione – forse non così irrealistica – è Nou Group, studio di architettura fondato nel 2017 a Viterbo da Daniele Conticchio, che realizza grandi opere di architettura e ingegneria pubblica e privata sostenibile e attenta al risparmio energetico, quest’anno la prima volta al Fuorisalone di Milano. Si tratta di un’installazione itinerante, in tram, chiamata Missione Cassandra. “La Terra potrebbe essere solo un ricordo se non collaboriamo tutti per salvarla. Il più grande errore dell’umanità è pensare che qualcun altro salverà il pianeta al posto nostro. Alle nostre coscienze è affidata la sorte della Terra, e il futuro ci mostra che falliremo a preservarla. Resta un’ultima speranza, un solo frammento di verde chiuso in una capsula che arriva a Milano dal 2124, da una città satellite nomade nello spazio”. Questo è il messaggio che Nou Group, vuole trasmetterci. Per evitare che la profezia avversa di Cassandra, già annunciata in passato e ripresa da Nou Group, non si avveri, durante la Design Week, una “navicella spaziale” trasporterà un prezioso contenuto – l’ultimo pezzo di verde proveniente dalla Terra, poichè custodito e preservato da Nou Group grazie alle loro azioni sostenibili nella progettazione – per le strade di Milano, in uno dei tram storici personalizzato ad hoc. Non solo installazioni ma anche 12 talk a bordo, sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza di adottare azioni virtuose per proteggere e preservare il nostro pianeta. Sono stati invitati: Benedetta Bruzziches fashion designer, Francesco Ferretti di Ferretti Project designer di interni e esterni, Tessa Gelisio ambientalista e conduttrice, PauliusMasteika creative designer, Nerina di Nunzio specialista di Alta Qualificazione all’Università Roma Tre per il “Corso Scienze e Culture Enogastronomiche” del Dipartimento di Scienze. Non solo: a disposizione dei visitatori saranno disponibili anche due itinerari di circa un’ora ciascuno (che toccheranno i punti strategici della Milano Design week) con accesso libero e gratuito.

Partenza da Via Cesare Cantù zona Cordusio/Duomo:
– Itinerario 1 da via Cesare Cantù, Cordusio, Grossi, Scala, Manzoni, Cavour, Turati, Repubblica, XXV aprile, Garibaldi, Monumentale, Procaccini, Sempione, Arco della Pace, Cadorna, Cairoli, Bonaparte, Ponte Vetero, Broletto, Cordusio, Cesare Cantù.

– Itinerario 2 da via Cesare Cantù, Orefici, Mazzini, Albricci, Larga, Fontana, Larga, Albricci, Mazzini, Orefici, Cusani, Cairoli, Foro Bonaparte, Cadorna, Castello, Lanza, Cusani, Broletto, Cordusio, Cesare Cantù.

Dove? Via Cesare Cantù zona Cordusio/Duomo
Quando? Dal 15 al 21 aprile
Social? @_nougroup #MissioneCassandra

Missione Cassandra, un tram per le vie di Milano destinazione futuro by NOU - 8/11
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.