Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Amadeus non rinnoverà il suo contratto, in scadenza il 31 agosto, con la Rai. La notizia era nell’aria da giorni, al centro di diverse polemiche e retroscena, è ora ufficiale. “Si chiude il rapporto di collaborazione”, si legge in una nota diramata dal servizio pubblico: “È con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico. Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese”. “Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovuta alla sua professionalità – tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali nella piena garanzia della massima libertà artistica”, conclude la nota Rai. Il divorzio tra le parti è definitivo, in un colloquio avuto a fine mattinata con il Dg Giampaolo Rossi, il conduttore ha ufficializzato la sua decisione.
Il servizio pubblico dice addio al suo uomo di punta, reduce dalla conduzione e direzione artistica del Festival di Sanremo, caratterizzati da record musicali, auditel e pubbilcitari. Amadeus. secondo le stime, avrebbe garantito con i suoi programmi (dal Festival al fenomeno Affari Tuoi fino al Capodanno Rai) circa 100 milioni di euro di pubblicità. Amadeus dovrebbe sbarcare nella prossima stagione, salvo colpi di scena sul canale Nove del gruppo Warner Bros Discovery, la rete che quest’anno ha già accolto Fabio Fazio.
Il gruppo americano gli avrebbe offerto un ruolo dirigenziale, i cui dettagli non sono noti al momento, uno spazio in prime time ma soprattutto la conduzione in access prime con un titolo “rubato” proprio alla prima rete del servizio pubblico: il collaudatissimo “Soliti Ignoti”, condotto con successo da Amadeus dal 2017. Con l’aggiunta di una importante offerta economica, una cifra che si aggirerebbe tra i 2,5-3 milioni di euro l’anno, numeri importanti ma ben distanti da quelli accennati nei giorni scorsi da alcuni organi di stampa. Il presentatore non avrebbe detto addio al servizio pubblico per questioni di cachet, fonti Rai hanno fatto sapere di aver pareggiato l’offerta per favorire la sua permanenza all’ombra del cavallo di Viale Mazzini.
Il conduttore rimarrà alla guida di “Affari Tuoi” fino al prossimo 1 giugno, condurrà a maggio dall’Arena di Verona “Una Nessuna Centomila” con Fiorella Mannoia e, come annunciato oggi dal suo amico Fiorello, sarà tra gli ospiti dell’ultima puntata stagionale di “Viva Rai2” in onda il prossimo 10 maggio.