L’Antitrust fa sapere di aver aperto un procedimento cautelare contro la compagnia aerea irlandese Ryanair per il rischio di abuso di posizione dominante con possibili “danni gravi e irreparabili” alle agenzie di viaggio e a cascata alle altre compagnie aeree e ai consumatori.

Lo scrive Il Messaggero aggiungendo che, secondo l’Antritrust, Ryanair avrebbe più volte impedito a operatori turistici fisici e online di accedere al suo sito per le prenotazioni, oppure li avrebbe obbligati a usare una piattaforma con un’offerta ridotta. Un ostacolo dunque per le agenzie nel proporre sconti ad hoc con il rischio di accentrare sui propri canali le vendite dei servizi turistici, anticipando – prosegue il quotidiano – una decisione dell’autorità che dovrebbe essere pubblicata oggi.

Ora la compagnia aerea avrà otto giorni di tempo per rispondere e giovedì prossimo, 18 aprile, i suoi rappresentanti potrebbero andare in audizione al Collegio dell’Antitrust. Se la difesa non convincerà l’Authority, la compagnia low cost sarà obbligata a rimuovere tutti i presunti ostacoli alle agenzie.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Mercati tranquilli dopo l’attacco iraniano. Giù il petrolio, sale la borsa israeliana. Si attendono le decisioni di Israele

next
Articolo Successivo

Nuove stime Fmi, peggiorano quelle per l’Italia, nel 2025 torna ultima con un + 0,7%. Migliorano ancora i dati per la Russia

next