di Diego L.

Negli ultimi anni o perlomeno nell’ultimo ventennio ho sempre pensato che la politica italiana, e di riflesso il popolo stesso di cui la politica ne è lo specchio, fosse la peggiore a livello di valori e di etica nel contesto dei paesi occidentali (cosiddetti democratici), soprattutto quelli europei.

I recenti eventi hanno a mio avviso evidenziato che purtroppo siamo in buona compagnia. La cecità, la malafede e la falsità di cui, chi più chi meno, tutti i governanti europei si sono resi protagonisti ha trovato plastica evidenza in più occasioni: dalla prolungata insistenza nel puntare all’irrealizzabile sconfitta sul campo in Ucraina della Russia (come noto, superpotenza nucleare unitamente agli Usa) in luogo di una seria e credibile soluzione diplomatica, all’incredibile incapacità di condannare la reazione inaccettabile e criminosa dello stato di Israele contro la popolazione palestinese della Striscia di Gaza che ha causato decine di migliaia di morti civili (tra le quali forse qualche decina o centinaia di autentici terroristi).

Ora l’ultima dimostrazione della supremazia valoriale delle infallibili democrazie europee: tutti i governanti europei si sono affrettati a condannare duramente l’aggressione dell’Iran nei confronti di Israele… c’è ne fosse stato uno che abbia prima condannato o anche solo criticato il precedente attacco di Israele ad un consolato di un paese straniero in un paese terzo, non direttamente coinvolto nel conflitto; fosse stato il consolato di un paese occidentale (quindi democratico per definizione) sarebbe scoppiato un putiferio…

Questi illuminati governanti ci stanno portando inesorabilmente verso il baratro con la complicità delle rispettive cittadinanze incapaci, salvo la solita quota minoritaria, di esprimere un convinto e deciso dissenso. Il tutto ai miei occhi è estremamente desolante e sconfortante.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Maduro rilancia la serie animata “SuperBaffo” (con lui stesso come protagonista) per farsi rieleggere in Venezuela

next
Articolo Successivo

Attacco in una chiesa in Australia, a Wakeley (Sydney) colpiti il vescovo e fedeli: arrestato un 15enne – Video

next