Valerio Staffelli è stato nuovamente vittima di un’aggressione da parte di borseggiatrici a Milano. L’inviato di Striscia la Notizia era in missione per documentare la situazione dei furti in metropolitana e centro, fenomeno in preoccupante ascesa nel capoluogo lombardo. Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni, Staffelli si è recato a due passi dal Duomo, luogo particolarmente affollato dai turisti, dove ha individuato due donne già note alle forze dell’ordine per la loro tecnica del furto con la “cartina”.
Le donne, già pizzicate in passato a derubare turisti e non solo, non hanno gradito la presenza della troupe di Striscia la Notizia e hanno reagito ancora una volta con violenza. Staffelli è stato dapprima insultato, poi colpito con sputi e lanci di spazzatura presa dai cassonetti. L’aggressione, avvenuta in pieno giorno e sotto gli occhi di turisti sconvolti, con le borseggiatrici che non hanno esitato a mettere in atto atti intimidatori pur di non essere disturbate nel loro losco operato.
Non è la prima volta che Staffelli viene preso di mira dalle borseggiatrici: in passato era già stato aggredito con un ombrello, sempre mentre svolgeva il suo lavoro di sensibilizzazione sul tema dei furti. L’inviato di Striscia la Notizia, nonostante le continue minacce e violenze, non demorde e continua a portare avanti la sua “missione”, convinto che la denuncia pubblica sia uno strumento fondamentale per contrastare la criminalità e tutelare la sicurezza dei cittadini.