Le aziende di ogni tipo e dimensione stanno iniziando a tenere in considerazione i requisiti ambientali, sociali e di governance nel processo di acquisto degli articoli
Il caso degli acquisti socialmente responsabili
Le aziende che implementano acquisti socialmente responsabili beneficiano di un brand più forte, margini più elevati e costi ridotti
L’acquisto socialmente responsabile è oggi una priorità per le aziende di tutto il mondo che mirano a prendere decisioni di acquisto intelligenti. Una ricerca condotta da Hackett Group mette in luce che l’88% delle organizzazioni considera attualmente il sostegno della diversità e della responsabilità sociale nella propria cultura aziendale un obiettivo importante, e il 46% prevede di sostenere direttamente le imprese locali nelle proprie comunità.
Oltre ad essere la cosa giusta da fare nella battaglia per ridurre le emissioni di carbonio, i disordini sociali e sostenere le imprese più piccole e diversificate, è ciò che sempre più spesso viene richiesto da clienti, investitori e dipendenti. Questo garantisce che l’organizzazione operi in maniera consapevole in modi che contribuiscono positivamente allo sviluppo economico, sociale e ambientale della collettività.
Ci sono anche vantaggi in termini di profitti. Una ricerca condotta da McKinsey & Company rileva che le organizzazioni che implementano acquisti responsabili registrano un aumento del 10-20% per quanto attiene alla crescita e alle valutazioni rispetto ai concorrenti, abbattendo al tempo stesso i costi del 5-10% come risultato dell’efficienza operativa e della riduzione degli sprechi. Secondo Forrester, il 72% delle organizzazioni che implementano iniziative di responsabilità sociale d’impresa riferiscono un miglioramento delle relazioni con i fornitori.
Sfide da superare
Tutto questo non è però così semplice come sembra…
Ci sono ostacoli da superare per coloro che lavorano nell’approvvigionamento. Molte organizzazioni faticano a identificare attività o prodotti locali e diversificati che siano stati certificati come sostenibili. Secondo una ricerca di Gartner, più della metà (55%) dei leader dell’approvvigionamento afferma di non avere specifici requisiti strategici di acquisto e il 40% ammette di avere difficoltà a trovare fornitori qualificati.
I team di approvvigionamento che desiderano implementare una politica di acquisto socialmente responsabile all’interno dell’organizzazione devono superare tre sfide principali, ossia: stabilire la trasparenza nelle performance di responsabilità sociale dei fornitori, far sì che i dipendenti rispettino gli standard e le politiche sugli acquisti per raggiungere obiettivi di acquisto responsabile, e ottimizzare l’individuazione e la valorizzazione dei fornitori per soddisfare i requisiti imposti dalle normative o dall’azienda stessa.
Azioni pratiche per i team di approvvigionamento
Le aziende sono chiamate a definire chiaramente gli obiettivi relativi agli acquisti responsabili e garantire che i fornitori esistenti o nuovi vi si adeguino
Nonostante la mancanza di obiettivi chiari, il Report sullo stato degli approvvigionamenti di Amazon Business 2024 evidenzia che l’81% degli intervistati afferma di avere un mandato interno o esterno per acquistare da diversi tipi di venditori certificati. Gli elementi più comuni qui sono i venditori che seguono pratiche sostenibili (59%), le piccole imprese certificate (40%) e le imprese locali (39%).
L’indagine rivela anche i criteri principali da prendere in considerazione da parte dell’approvvigionamento. Questi includono il luogo di origine dei prodotti (94%), le politiche e gli standard in materia di risorse umane del fornitore (92%), il tipo di trasporto utilizzato per spedire i prodotti (90%) e gli aspetti ambientali, sociali e di governance (environmental, social and governance, ESG) uniti alle politiche di diversità, equità e inclusione (diversity, equity and inclusion, DEI) di tale organizzazione (entrambe 89%).
Per le organizzazioni che desiderano accelerare una strategia di acquisto responsabile, ci sono tre passaggi:
- Definire obiettivi e politiche di approvvigionamento: stabilire obiettivi chiari che i fornitori devono raggiungere e valutarne il contributo nonché il rispetto della generale strategia di acquisto responsabile dell’organizzazione
- Identificare e selezionare i fornitori: valutare fornitori e partner attuali rispetto ai criteri di sostenibilità e responsabilità sociale facendone un fattore chiave nella selezione di potenziali nuovi fornitori
- Misurare e segnalare l’impatto: utilizzare valutazioni efficaci e indicatori chiave di prestazione, che comprendano una serie di effetti economici, sociali e ambientali, e avvalersi di certificazioni di terze parti
Acquisti responsabili in azione
Alcune organizzazioni stanno già iniziando a mettere in pratica l’acquisto responsabile…
Portus Digital, rivenditore di prodotti tecnologici online del Regno Unito, è impegnata ad aiutare le aziende a ridurre l’impatto ambientale derivante dall’acquisto di nuovi articoli elettrici. Lo fa permettendo ai clienti di rispedire gli imballaggi gratuitamente e offrendo un servizio gratuito di riciclaggio elettronico, grazie al quale la vecchia tecnologia viene raccolta e riciclata in conformità con le normative RAEE.
Essendo la sostenibilità al centro del suo ethos, è essenziale che la sua filiera soddisfi standard elevati. In questo caso, il focus è sull’eco-imballaggio, utilizzando materiali riciclati e riciclabili al 100% nonché corrieri e opzioni di spedizione a zero emissioni di carbonio.
A gennaio 2024 è sbarcata su Amazon Business per estendere la sua portata ad altre aziende. “Siamo entrati su Amazon per aiutare più aziende a prendere decisioni IT sostenibili”, afferma Rob Judd, direttore delle vendite. “La risposta che siamo riusciti a generare finora è motivo di grande soddisfazione, avendo superato le nostre aspettative”.
In che modo Amazon può essere d’aiuto
Amazon Business ti permette di identificare i fornitori che soddisfano criteri particolari e di monitorare la spesa, consentendo alle organizzazioni di mostrare i progressi
Amazon Business può aiutare le organizzazioni a identificare i fornitori rispetto a obiettivi di responsabilità sociale e sostenibilità predefiniti, inclusa la garanzia per gli acquirenti aziendali di poter acquistare solo da queste aziende. È inoltre possibile includere dei messaggi personalizzati per gli acquirenti che spiegano la politica e il modo in cui stanno contribuendo a raggiungere gli obiettivi.
Dal punto di vista della sostenibilità, le organizzazioni possono accedere a più di 550.000 prodotti con l’etichetta Climate Pledge Friendly di oltre 50 certificatori, tra cui Forest Stewardship Council, Fairtrade International e Carbon Neutral by Carbon Trust. Le aziende hanno inoltre la possibilità di scegliere i tempi di consegna per evitare picchi di traffico, ordinare in grandi quantità per ricevere meno consegne e selezionare Spedisci nell’imballaggio del Prodotto per i prodotti idonei in modo da ridurre gli sprechi e permettere il riciclaggio.
Quando promuovono imprese diversificate e locali, comprese le PMI e le società di proprietà di minoranze, le organizzazioni possono garantire che siano resi disponibili venditori preferenziali. Ciò permette loro di monitorare tali spese e riferire sui progressi, il che è d’aiuto nel mostrare l’impatto che stanno avendo sulle imprese locali e sulle relazioni con la comunità.
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