Anteprima nazionale per la BYD Seal U, nello showroom del brand cinese di Autotorino proprio dietro il Duomo di Milano. Il Suv 100% elettrico di segmento D è il quarto modello che arriva in Italia dopo la Seal, la Dolphin e la Atto III. La U sta per “Utility”, chiaro segnale della mission di quest’auto dedicata alle famiglie che vuole essere pratica, spaziosa e comoda.
Fa parte della serie Ocean Aesthetics e il frontale è con il tipico Ocean X Design che ripercorre il family feeling già visto con Seal. Fari anteriori led a U con riferimenti marini, profilo laterale dinamico, cerchi da 19″, fanali posteriori Led a fascia continua con goccioline. Sono sei i colori a disposizione e solo uno, l’Emperor Red, è a pagamento mentre gli altri sono liberamente configurabili. Lunga 4,79 m e con un passo 2,77 m l’auto è molto comoda e confortevole, con tanto spazio a disposizione sia per le persone che per i bagagli. La capacità di carico va da 552 l a 1440 l.
Gli interni sono di buona qualità, come ottime sono le dotazioni di serie già nel primo livello di allestimento che si chiama Comfort e ha i sedili in pelle vegana regolabili elettricamente, la luce interna con fasci a led dinamici configurabili, il quadro strumenti dietro il volante da 12,3”, il touchscreen da 12,8” ruotabile, la telecamera panoramica a 360° oltre al tetto apribile panoramico. La versione Design ha in più l’head-up display, lo schermo centrale più grande, da 15,6” ruotabile elettricamente, il sistema audio Infinity a 10 altoparlanti, 2 caricabatterie wireless e il selettore di marcia in crystal look. L’infotainment è integrato con Apple CarPlay e Android Auto e presto arriveranno anche in italiano i comandi evoluti del BYD Assistant che, per il momento, sono disponibili solo in inglese. Molti gli adas e i sistemi di assistenza alla guida a disposizione, la Seal U è un’auto che trasmette robustezza e sicurezza, certificata anche dal fatto che ha ottenuto le 5 stelle nei test EuroNCAP. Come sulle altre BYD anche la Seal U ha batterie al Litio Ferro fosfato che sfruttano la tecnologia proprietaria blade battery: meno costose e più sicure perché non producono calore se vengono perforate. Di serie anche sulla Seal U c’è la pompa di calore ad alta efficienza che, oltre a riscaldare l’abitacolo, serve per portare la batteria alla temperatura ottimale di utilizzo ed è efficiente da -30° a +60°.
Nella versione Comfort la batteria è da 71,8 kWh e sono 420 i km di autonomia nel ciclo combinato WLTP, mentre nell’allestimento Design la blade battery è da 87 kWh e la Casa dichiara 500 km di autonomia. La prima può essere ricaricata in corrente continua da 115 kW e impiega 27 minuti per andare dal 30 all’80% mentre la seconda arriva a 140 kW di potenza e impiega più o meno lo stesso tempo. Per entrambe ci sono a disposizione 218 cv di potenza e 310 Nm o 330 Nm di coppia massima a seconda della versione. Da segnalare il trattamento relativo alla garanzia, BYD offre 6 anni o 150.000 km sulla vettura, 8 anni/200.000 km sulla batteria e 8 anni/150.000 km sul motore.
La BYD Seal U è già ordinabile, arriverà nei concessionari nel secondo trimetre di quest’anno e il prezzo di partenza per la Comfort è di 42.890 euro, che la rende idonea anche a sfruttare gli incentivi (poiché vengono calcolati escludendo IVA e messa su strada). La versione Design parte invece da 45.890 euro.
Eco mobilità
Byd Seal U, debutto nazionale alla Design Week 2024 di Milano per il suv elettrico cinese
Anteprima nazionale per la BYD Seal U, nello showroom del brand cinese di Autotorino proprio dietro il Duomo di Milano. Il Suv 100% elettrico di segmento D è il quarto modello che arriva in Italia dopo la Seal, la Dolphin e la Atto III. La U sta per “Utility”, chiaro segnale della mission di quest’auto dedicata alle famiglie che vuole essere pratica, spaziosa e comoda.
Fa parte della serie Ocean Aesthetics e il frontale è con il tipico Ocean X Design che ripercorre il family feeling già visto con Seal. Fari anteriori led a U con riferimenti marini, profilo laterale dinamico, cerchi da 19″, fanali posteriori Led a fascia continua con goccioline. Sono sei i colori a disposizione e solo uno, l’Emperor Red, è a pagamento mentre gli altri sono liberamente configurabili. Lunga 4,79 m e con un passo 2,77 m l’auto è molto comoda e confortevole, con tanto spazio a disposizione sia per le persone che per i bagagli. La capacità di carico va da 552 l a 1440 l.
Gli interni sono di buona qualità, come ottime sono le dotazioni di serie già nel primo livello di allestimento che si chiama Comfort e ha i sedili in pelle vegana regolabili elettricamente, la luce interna con fasci a led dinamici configurabili, il quadro strumenti dietro il volante da 12,3”, il touchscreen da 12,8” ruotabile, la telecamera panoramica a 360° oltre al tetto apribile panoramico. La versione Design ha in più l’head-up display, lo schermo centrale più grande, da 15,6” ruotabile elettricamente, il sistema audio Infinity a 10 altoparlanti, 2 caricabatterie wireless e il selettore di marcia in crystal look. L’infotainment è integrato con Apple CarPlay e Android Auto e presto arriveranno anche in italiano i comandi evoluti del BYD Assistant che, per il momento, sono disponibili solo in inglese. Molti gli adas e i sistemi di assistenza alla guida a disposizione, la Seal U è un’auto che trasmette robustezza e sicurezza, certificata anche dal fatto che ha ottenuto le 5 stelle nei test EuroNCAP. Come sulle altre BYD anche la Seal U ha batterie al Litio Ferro fosfato che sfruttano la tecnologia proprietaria blade battery: meno costose e più sicure perché non producono calore se vengono perforate. Di serie anche sulla Seal U c’è la pompa di calore ad alta efficienza che, oltre a riscaldare l’abitacolo, serve per portare la batteria alla temperatura ottimale di utilizzo ed è efficiente da -30° a +60°.
Nella versione Comfort la batteria è da 71,8 kWh e sono 420 i km di autonomia nel ciclo combinato WLTP, mentre nell’allestimento Design la blade battery è da 87 kWh e la Casa dichiara 500 km di autonomia. La prima può essere ricaricata in corrente continua da 115 kW e impiega 27 minuti per andare dal 30 all’80% mentre la seconda arriva a 140 kW di potenza e impiega più o meno lo stesso tempo. Per entrambe ci sono a disposizione 218 cv di potenza e 310 Nm o 330 Nm di coppia massima a seconda della versione. Da segnalare il trattamento relativo alla garanzia, BYD offre 6 anni o 150.000 km sulla vettura, 8 anni/200.000 km sulla batteria e 8 anni/150.000 km sul motore.
La BYD Seal U è già ordinabile, arriverà nei concessionari nel secondo trimetre di quest’anno e il prezzo di partenza per la Comfort è di 42.890 euro, che la rende idonea anche a sfruttare gli incentivi (poiché vengono calcolati escludendo IVA e messa su strada). La versione Design parte invece da 45.890 euro.
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Attacco Usa su larga scala contro lo Yemen controllato dagli Houthi. “È anche un avvertimento all’Iran”
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Manifestazione per l’Europa, “Siamo 50mila”. In piazza bandiere Ue, arcobaleno e “Bella ciao”. Dalla difesa comune al riarmo: le parole
Sana'a, 15 mar. (Adnkronos) - Gli attacchi aerei non scoraggeranno i ribelli yemeniti, i quali risponderanno agli Stati Uniti. Lo ha scritto sui social Nasruddin Amer, vice capo dell'ufficio stampa degli Houthi, aggiungendo che "Sana'a rimarrà lo scudo e il sostegno di Gaza e non la abbandonerà, indipendentemente dalle sfide".
"Questa aggressione non passerà senza una risposta e le nostre forze armate yemenite sono pienamente pronte ad affrontare l'escalation con l'escalation", ha affermato l'ufficio politico dei ribelli in una dichiarazione alla televisione Al-Masirah.
In un'altra dichiarazione citata da Ynet, un funzionario Houthi si è rivolto direttamente a Trump e a Netanyahu, che "stanno scavando tombe per i sionisti. Iniziate a preoccuparvi per le vostre teste".
Damasco, 15 mar. (Adnkronos) - L'esplosione avvenuta nella città costiera siriana di Latakia ha ucciso almeno otto persone. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale Sana, secondo cui, tra le vittime della detonazione di un ordigno inesploso, avvenuta in un negozio all'interno di un edificio di quattro piani, ci sono tre bambini e una donna. "Quattordici civili sono rimasti feriti, tra cui quattro bambini", ha aggiunto l'agenzia.
Sana'a, 15 mar. (Adnkronos) - Almeno nove civili sono stati uccisi e nove feriti negli attacchi statunitensi su Sanaa, nello Yemen. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero della Salute guidato dagli Houthi su X.
Washington, 15 mar. (Adnkronos) - "Sono lieto di informarvi che il generale Keith Kellogg è stato nominato inviato speciale in Ucraina. Il generale Kellogg, un esperto militare molto stimato, tratterà direttamente con il presidente Zelensky e la leadership ucraina. Li conosce bene e hanno un ottimo rapporto di lavoro. Congratulazioni al generale Kellogg!". Lo ha annunciato su Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Washington, 15 mar. (Adnkronos) - "Oggi ho ordinato all'esercito degli Stati Uniti di lanciare un'azione militare decisa e potente contro i terroristi Houthi nello Yemen. Hanno condotto una campagna implacabile di pirateria, violenza e terrorismo contro navi, aerei e droni americani e di altri paesi". Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump su Truth. Senza risparmiare una stoccata all'ex inquilino della Casa Bianca, il tycoon aggiunge nel suo post che "la risposta di Joe Biden è stata pateticamente debole, quindi gli Houthi sfrenati hanno continuato ad andare avanti".
"È passato più di un anno - prosegue Trump - da quando una nave commerciale battente bandiera statunitense ha navigato in sicurezza attraverso il Canale di Suez, il Mar Rosso o il Golfo di Aden. L'ultima nave da guerra americana ad attraversare il Mar Rosso, quattro mesi fa, è stata attaccata dagli Houthi più di una decina di volte. Finanziati dall'Iran, i criminali Houthi hanno lanciato missili contro gli aerei statunitensi e hanno preso di mira le nostre truppe e i nostri alleati. Questi assalti implacabili sono costati agli Stati Uniti e all'economia mondiale molti miliardi di dollari, mettendo allo stesso tempo a rischio vite innocenti".
"L'attacco degli Houthi alle navi americane non sarà tollerato - conclude Trump - Utilizzeremo una forza letale schiacciante finché non avremo raggiunto il nostro obiettivo. Gli Houthi hanno soffocato le spedizioni in una delle più importanti vie marittime del mondo, bloccando vaste fasce del commercio globale e attaccando il principio fondamentale della libertà di navigazione da cui dipendono il commercio e gli scambi internazionali. I nostri coraggiosi Warfighters stanno in questo momento portando avanti attacchi aerei contro le basi, i leader e le difese missilistiche dei terroristi per proteggere le risorse navali, aeree e di spedizione americane e per ripristinare la libertà di navigazione. Nessuna forza terroristica impedirà alle navi commerciali e navali americane di navigare liberamente sulle vie d'acqua del mondo".
Whasington, 15 mar. (Adnkronos) - Funzionari statunitensi hanno affermato che gli attacchi aerei contro l'arsenale degli Houthi, gran parte del quale è sepolto in profondità nel sottosuolo, potrebbero durare diversi giorni, intensificandosi in portata e scala a seconda della reazione dei militanti. Lo scrive il New York Times. Le agenzie di intelligence statunitensi hanno lottato in passato per identificare e localizzare i sistemi d'arma degli Houthi, che i ribelli producono in fabbriche sotterranee e contrabbandano dall'Iran.
Washington, 15 mar. (Adnkronos) - Funzionari statunitensi hanno detto al New York Times che il bombardamento su larga scala contro decine di obiettivi nello Yemen controllato dagli Houthi - l'azione militare più significativa del secondo mandato di Donald Trump - ha anche lo scopo di inviare un segnale di avvertimento all'Iran. Il presidente americano - scrive il quotidiano Usa- vuole mediare un accordo con Teheran per impedirgli di acquisire un'arma nucleare, ma ha lasciato aperta la possibilità di un'azione militare se gli iraniani respingono i negoziati.