Anteprima nazionale per la BYD Seal U, nello showroom del brand cinese di Autotorino proprio dietro il Duomo di Milano. Il Suv 100% elettrico di segmento D è il quarto modello che arriva in Italia dopo la Seal, la Dolphin e la Atto III. La U sta per “Utility”, chiaro segnale della mission di quest’auto dedicata alle famiglie che vuole essere pratica, spaziosa e comoda.
Fa parte della serie Ocean Aesthetics e il frontale è con il tipico Ocean X Design che ripercorre il family feeling già visto con Seal. Fari anteriori led a U con riferimenti marini, profilo laterale dinamico, cerchi da 19″, fanali posteriori Led a fascia continua con goccioline. Sono sei i colori a disposizione e solo uno, l’Emperor Red, è a pagamento mentre gli altri sono liberamente configurabili. Lunga 4,79 m e con un passo 2,77 m l’auto è molto comoda e confortevole, con tanto spazio a disposizione sia per le persone che per i bagagli. La capacità di carico va da 552 l a 1440 l.
Gli interni sono di buona qualità, come ottime sono le dotazioni di serie già nel primo livello di allestimento che si chiama Comfort e ha i sedili in pelle vegana regolabili elettricamente, la luce interna con fasci a led dinamici configurabili, il quadro strumenti dietro il volante da 12,3”, il touchscreen da 12,8” ruotabile, la telecamera panoramica a 360° oltre al tetto apribile panoramico. La versione Design ha in più l’head-up display, lo schermo centrale più grande, da 15,6” ruotabile elettricamente, il sistema audio Infinity a 10 altoparlanti, 2 caricabatterie wireless e il selettore di marcia in crystal look. L’infotainment è integrato con Apple CarPlay e Android Auto e presto arriveranno anche in italiano i comandi evoluti del BYD Assistant che, per il momento, sono disponibili solo in inglese. Molti gli adas e i sistemi di assistenza alla guida a disposizione, la Seal U è un’auto che trasmette robustezza e sicurezza, certificata anche dal fatto che ha ottenuto le 5 stelle nei test EuroNCAP. Come sulle altre BYD anche la Seal U ha batterie al Litio Ferro fosfato che sfruttano la tecnologia proprietaria blade battery: meno costose e più sicure perché non producono calore se vengono perforate. Di serie anche sulla Seal U c’è la pompa di calore ad alta efficienza che, oltre a riscaldare l’abitacolo, serve per portare la batteria alla temperatura ottimale di utilizzo ed è efficiente da -30° a +60°.
Nella versione Comfort la batteria è da 71,8 kWh e sono 420 i km di autonomia nel ciclo combinato WLTP, mentre nell’allestimento Design la blade battery è da 87 kWh e la Casa dichiara 500 km di autonomia. La prima può essere ricaricata in corrente continua da 115 kW e impiega 27 minuti per andare dal 30 all’80% mentre la seconda arriva a 140 kW di potenza e impiega più o meno lo stesso tempo. Per entrambe ci sono a disposizione 218 cv di potenza e 310 Nm o 330 Nm di coppia massima a seconda della versione. Da segnalare il trattamento relativo alla garanzia, BYD offre 6 anni o 150.000 km sulla vettura, 8 anni/200.000 km sulla batteria e 8 anni/150.000 km sul motore.
La BYD Seal U è già ordinabile, arriverà nei concessionari nel secondo trimetre di quest’anno e il prezzo di partenza per la Comfort è di 42.890 euro, che la rende idonea anche a sfruttare gli incentivi (poiché vengono calcolati escludendo IVA e messa su strada). La versione Design parte invece da 45.890 euro.