Dave, all'anagrafe 61enne, ha l'orologio biologico spostato di 20 anni più indietro
“Il curioso caso di Benjamin Button“, film vincitore di tre Premi Oscar, ruota attorno alla storia del protagonista (interpretato da Brad Pitt) che, appena nato, rivela tutte le caratteristiche di un uomo di ottant’anni. Sembra debba morire subito, invece la sua esistenza si rivelerà il contrario di ciò che è la vita di un uomo normale. La trama del film ha ricordato a molti la vicenda di Dave Pascoe, un uomo statunitense, che vuole fare capire a tutti che Benjamin Button non è solo un personaggio inventato. Dave ha 61 anni, ma afferma di avere un’età biologica di poco inferiore ai 38. Ex ingegnere della sicurezza ora in pensione, ha ora un solo obiettivo: riportare indietro il suo orologio genetico. Sul suo sito web, Dave condivide i suoi elaborati piani di allenamento e dieta, affermando di assumere ben 158 integratori al giorno.
Per raggiungere il suo obiettivo segue una routine ben precisa. Dave si sveglia all’alba, prima del suono della sveglia e pratica stretching per una ventina di minuti, dopo un’ora assume 82 integratori ed è pronto per la passeggiata o corsa all’aria aperta. Tornato a casa si allena con i pesi, successivamente fa una doccia o sauna e poi medita per 45 minuti. Dopo la meditazione si concede il primo pasto della giornata. Per colazione mangia un frullato, banana e una ciotola di bacche di chia. Per quanto riguarda il resto della giornata ha affermato di pranzare raramente, mentre cena tutti i giorni ad un orario che oscilla tra le 15 e le 17. Manzo, pollo biologico e pesce pescato al naturale, la carne che sia bianca o rossa è sempre la base dei suoi pasti. La carne, ovviamente accompagnata dalle verdure, cucinate con aglio e erbe aromatiche. Una caratteristica di Dave è che non tiene sott’occhio le calorie, ha infatti detto: “Limito i carboidrati semplici per la maggior parte del tempo. Mangio quanto voglio senza ingrassare e, a quanto pare, senza aumentare il mio tasso di invecchiamento”.
Dave però non basa la sua vita strettamente intorno alla sua routine. Infatti ha affermato: “Se qualcosa dovesse interferire con l’esecuzione di uno di questi passaggi, non mi stresso mica. Nonostante sia fantastico avere una buona organizzazione, alcune delle cose migliori della vita avvengono spontaneamente!”.