Gli oggetti collezionabili non sono più solo non digitali come carte, francobolli e monete: nell’ultimo periodo sta prendendo piede anche la collezione di telefoni vintage. Money.it ha pubblicato una classifica cui elenza i dieci telefoni cellulari “vintage” con il prezzo più alto sul mercato. I valori ovviamente dipendono tutti dallo stato di conservazione del prodotto quindi occhio, se avete uno di questi modelli, andate subito a vedere come ha “affrontato il passare del tempo”.
Il modello più ambito dai collezionisti, che occupa il primo posto in questa speciale classifica, è il Motorola DynaTAC 8000x. Ideato da Martin Cooper nel 1973 ma lanciato nel mercato solo 10 anni dopo, è il primo cellulare venduto per scopi commerciali. Pesa un chilo ed è lungo 33 centimetri, ovviamente non era stato pensato per essere tascabile. E’ stato venduto in 300mila copie ad un prezzo di 4mila dollari, oggi può valerne fino a 8mila.
La medaglia d’argento di questa classifica è per il Nokia 8110, diventato famoso per la sua apparizione nel film Matrix e per la sua strana forma “a banana”. Queste due caratteristiche gli sono valse il soprannome di “Banana Matrix”. Il prezzo originale era di 1000 euro, oggi i collezionisti lo valutano quasi il triplo.
Nel gradino più basso del podio troviamo l’Iphone 2G, lanciato dalla Apple nel 2007. Oggi il suo prezzo dipende dallo stato di conservazione: se usato può valere 150 euro, se nuovo e nella sua confezione originale il prezzo sale fino a 2mila euro.
E il famosissimo e “indistruttibile” Nokia 3310? Il telefono cellulare lanciato nel 2000 chiude questa classifica posizionandosi al decimo posto. Infatti il modello, diventato famoso per la sua incredibile resistenza a cadute e urti, può essere venduto ad un collezionista attualmente per circa 200 euro.