Prima l’annuncio in un comunicato stampa, poi il passo indietro, “senza spiegazioni plausibili”. Un altro caso scuote casa Rai. Protagonisti, questa volta, sono lo scrittore Antonio Scurati e la conduttrice di “Chesarà…”, Serena Bortone.
L’autore dei bestseller incentrati su Benito Mussolini, M. Il figlio del secolo, M. L’uomo della provvidenza e M. Gli ultimi giorni dell’Europa, infatti, doveva partecipare come ospite questa sera, sabato 20 aprile, alla trasmissione in onda su Rai3, portando un monologo incentrato sul 25 aprile, ma, a sorpresa, il “contratto è stato annullato“.
Ad annunciarlo con un post sui social, senza nascondere lo stupore, è stata la stessa Serena Bortone: “Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di ‘Che sarà’ era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile – si legge in un post su Instagram – Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili. Ma devo prima di tutto a Scurati, con cui ovviamente ho appena parlato al telefono, e a voi telespettatori la spiegazione del perché stasera non vedranno lo scrittore in onda sul mio programma su Raitre. Il problema è che questa spiegazione non sono riuscita a ottenerla nemmeno io”.
Visualizza questo post su Instagram
Da capire quindi i motivi della scelta. Intanto, però, in attesa di capire di più da Viale Mazzini, una cosa è certa: Scurati non ci sarà e Bortone non sembra esserne affatto contenta.