L'ultima vincitrice del reality condotto da Signorini sta facendo discutere sul web a seguito di alcune segnalazioni "sospette" sui prodotti che sponsorizza sui social
Si è conclusa lo scorso 25 marzo la 17esima edizione del Grande Fratello, il reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. A trionfare è stata Perla Vatiero, la 26enne originaria di Salerno, ora al centro delle polemiche. Il motivo? Il modo in cui sponsorizza alcuni prodotti su Instagram. Non solo in maniera poco spontanea ed empatica. Ma soprattutto – segnala qualcuno – in modo poco chiaro e limpido, specialmente nei confronti dei follower (740.000 su Instagram) e dunque possibili consumatori: “La scritta #Adv (cioè pubblicità, ndr) è messa dietro alla foto profilo e visibile solo tenendo premuto sulla sua storia”, si lamenta un utente su X.
La vicenda, riportata anche da Dagospia, è stata affrontata dal giornalista Gabriele Parpiglia durante il programma web Casa SDL, con ospite il presidente del Codacons Gianluca Di Ascenzo. Parpiglia ha esordito: “Non tutti hanno imparato la lezione dopo il caso di Chiara Ferragni. Vi do un consiglio: di andare a dare un’occhiata alle stories di tale Perla Vatiero, che ha vinto il Grande Fratello, ha palesemente nascosto l’ADV in tutte le sue storie”. Poi ha aggiunto: “Chiaramente tra noi giornalisti ce le siamo mandate, per dire ‘che succede?’. Secondo me non è giusto che una persona di rilievo come la Ferragni debba rispondere e questi facciano finta di niente. [..] Perla pubblicizzava tra l’altro i ‘fuffa guru’, quelli che fanno la scommesse, quindi non proprio il massimo. Onestamente un occhio io lo darei”. Il presidente del Codacons Gianluca Di Ascenzo ha detto: “Me lo sono segnato. Colgo l’occasione per dirvi che noi abbiamo un osservatorio sulla pubblicità che praticamente quotidianamente va ad analizzare i claim pubblicitari e scrive alle imprese per chiedere spiegazioni. Faccio un esempio che poi abbiamo risolto: si diceva che certi prodotti venivano coltivati in Italia e in realtà scopriamo che non vengono dall’Italia. Questo è un tema più in generale. È un’attività quotidiana, è chiaro che quando si colpisce un brand famoso se ne parla (maggiormente, ndr)[..]”.
Tanti i commenti sotto agli ultimi post di Vatiero, molti non generosi. “Quando compaiono le storie di Perla sembra di guardare uno di quei canali tv di shopping”, “Non ti vergogni a sponsorizzare le scommesse sul calcio, i facili guadagni.. ma come state??” oppure “Non è un attacco. Te lo dico perché a parer mio facendo così danneggi la tua persona. Il tuo profilo sembra essere un’agenzia di marketing e basta. La gente vuole vedere la vera Perla. Non vuole vedere la Perla che cerca disperatamente di guadagnare anche l’ultimo centesimo possibile”. Qualche fan la difende, definendo “frustrate” le persone che la stanno criticando. Al momento pare che la diretta interessata non sia intervenuta pubblicamente sulla tematica. La sua ultima Instagram stories, infatti, risale alla giornata di ieri 19 aprile e riguarda tutt’altra vicenda. Ovvero un lutto che Vatiero e la sua famiglia hanno dovuto affrontare nelle ultime ore. “Vi scrivo per farvi sapere che sto attraversando un momento molto brutto che speravo non arrivasse mai”, ha esordito sul social. Quindi Perla ha spiegato: “Sto raggiungendo la mia famiglia, ora conoscete il motivo della mia assenza. Ricordiamoci di goderci ogni attimo che ci è concesso perché purtroppo la vita è un soffio. Fai buon viaggio Zia.. ti amo tanto”.