La diagnosi per Annika è di carcinoma sinonasale SMARCB1 al quarto stadio diffuso al viso, ai polmoni e ai linfonodi
Ha un tumore al naso, le asportano un occhio e lo sostituiscono con un pezzo di coscia. La vicenda di Annika, una 28enne californiana, ha voluto raccontare su TikTok il tumore che l’ha colpita all’improvviso non più di un anno fa. Tutto è accaduto come fosse un caso da nulla. Una mattina la ragazza si è svegliata con un dolore all’interno del suo occhio destro. Dopo una giornata di lavoro il dolore è peggiorato. Prima diagnosi medica dopo una TAC: infezione alle cavità paranasali. Il gonfiore inizialmente si riduce ma dopo una settimana il problema si ripresenta con un surplus di dolore. Altra TAC e questa volta sbuca una massa delle dimensioni di una pallina da golf che tre settimane prima non c’era.
La diagnosi per l’allora 27enne californiana è di carcinoma sinonasale SMARCB1 al quarto stadio diffuso al viso, ai polmoni e ai linfonodi. L’SMARCB1 è un tumore estremamente raro verificatosi non più di 200 volte nel mondo. La chemio è durata nove settimane ma non ha dato buoni esiti, anzi alla ragazza nel dicembre 2023 sono stati asportati diversi centimetri di tessuti circostanti il naso incluso il suo occhio destro. La ragazza è apparsa su TikTok a raccontare l’intera vicenda e ha spiegato che l’enorme pezzo di carne cucito sulla sua orbita destra è un pezzo della sua coscia. “Mi è stato detto che in un certo senso andrà via”, ha aggiunto sorridendo. Annika è comunque ottimista: “Leggo che il mio cancro è ‘raro, aggressivo, con prognosi infausta’, ma nessun medico mi ha fatto sedere e mi ha detto: ‘Questo è quanto tempo ti resta da vivere”.
@and_also_annika How I lost my eye pt. 1 – sinus infection? #cancersucks #imstillherebitch #storytime #sinuscancer ♬ original sound – And_also_annika