“Tong Tong”, questo è il nome della nuova “bambina umanoide” realizzata con l’IA in Cina. Tong Tong ha un sistema artificiale con comportamenti e capacità pari a quelle di un essere umano di 3-4 anni ed è inoltre in grado di provare emozioni.
Il team di ricercatori di Pechino, che ha lavorato a questo progetto, definisce “Tong Tong” un grande passo avanti nel campo dell‘Intelligenza Artificiale dato che riesce a raggiungere livelli di coinvolgimento emotivo mai provati in passato. Durante la sua prima presentazione pubblica alla Frontiers of General Artificial Intelligence Technology Exhibition di Pechino di fine gennaio 2024, i suoi creatori l’hanno definita: “Un’IA in grado di discernere, progressivamente e attraverso l’apprendimento, il bene e il male”. Ancora: “Apprende il concetto di ‘buon senso’ grazie all’interazione con gli umani”.
Una tecnologia che può “plasmare il futuro, proprio come tutti gli esseri umani”, hanno detto i ricercatori. Nella presentazione il pubblico ha interagito con “Tong Tong” grazie ad un avatar su un mega schermo. In questo modo la platea ha potuto vedere il comportamento della “bambina”, che migliorava man mano che aumentavano le interazioni con gli umani. L’avatar si esprimeva al pubblico con sorrisi, gesti o versi, mostrando così emozioni come: tristezza, rabbia o felicità. Emozioni che si addicono ad una bambina di 3-4 anni.