Costantino Vitagliano, memorabile tronista di “Uomini e Donne” nel 2003, ha recentemente condiviso riflessioni profonde sulla sua vita passata e presente in un’intervista toccante con Caterina Balivo nel programma “La Volta Buona”. Famoso per il suo fascino e carisma che hanno catturato il cuore di molti spettatori, oggi Costantino affronta sfide ben diverse da quelle dei riflettori televisivi, combattendo contro una malattia rara e autoimmunitaria che lo ha costretto a rivedere le sue priorità. Da diversi mesi, infatti, si trova a fare i conti con una patologia molto rara, una condizione che, come ha rivelato, i medici stessi faticano a comprendere e curare: “Non sanno neanche i medici come curarla perché sono un autoimmune. Questa parola l’ho imparata adesso, non sapevo neanche dell’esistenza di questa cosa, non sapevo neanche cosa fossero i malati autoimmuni, adesso ne faccio parte anche io”, ha spiegato.
Durante l’intervista, Vitagliano ha aperto il suo cuore riguardo il periodo in cui la fama e la ricchezza sembravano essere tutto ciò che contava: “Ero affamato di soldi, volevo dare ai miei e a me stesso quello che non avevo mai avuto“, ha confessato. Alla domanda di Balivo se avesse raggiunto il suo scopo o avesse finito per spendere quelle ricchezze, Costantino ha risposto sinceramente: “Ho speso, perché in questo modo per apparire devi esserci e devi spendere, però allo stesso tempo guadagnavo. Era il gioco che giustamente dovevi fare”.
Nonostante i suoi sforzi per migliorare le condizioni di vita dei suoi genitori, ha rivelato che in realtà loro desideravano solamente una vita semplice: “Ai miei genitori ho cercato di dare tutto quello che potevo, ma poi alla fine a loro non serviva. Loro non lo volevano, erano abituati a vivere in quel modo. A loro bastava che li mandassi in vacanza, ma non è che volevano andare chissà dove, gli bastava avere la casa vicino al mare. A mia madre compravo le pentole nuove per fare il sugo la mattina, erano persone semplici”.
La perdita dei suoi genitori ha segnato profondamente Vitagliano. Suo padre, Orazio, è scomparso a fine maggio 2021, a soli due anni dalla morte della madre, Rosina. Costantino ha raccontato di conservare ancora i nomi dei genitori sul cellulare: “Sono lì, ma non li posso chiamare“, ha detto con gli occhi lucidi. Dopo la scomparsa della madre, Vitagliano si è ritirato dalle scene per dedicarsi alla figlia, Ayla, nata nel 2015 dalla relazione con l’ex Elisa Mariani, anch’ella tronista del noto programma di Maria De Filippi. “Dopo la morte di mia mamma, mi sono allontanato da tutto e ho voluto godermi mia figlia Ayla”, ha spiegato.
Oggi, mentre lotta contro una malattia che lo ha portato ad apprendere il significato di essere un “malato autoimmune”, Costantino riflette sulla sua vita con una nuova prospettiva, apprezzando i momenti con la sua famiglia e imparando a vivere con resilienza e forza, nonostante le avversità.