Storie dal Mondo

“Non è ubriaco, è il suo corpo che produce alcol”: uomo con la “sindrome dell’autoproduzione di birra” viene assolto dall’accusa di guida in stato d’ebbrezza

L'avvocato dell'uomo ha aggiunto che, in una “sfortunata coincidenza”, il suo cliente lavorava pure in una fabbrica di birra

Sembrerebbe una storia surreale, da barzelletta o giù di lì, e invece è una storia vera e anche molto seria. Un uomo infatti in Belgio è stato assolto da una accusa di guida in stato di ebrezza poiché affetto da una rara sindrome che porta ad una sorta di autoproduzione interna di alcol. La persona in questione – il cui nome non è trapelato – sarebbe affetto da Sindrome dell’Autobrewery (ABS), ovvero, letteralmente, dalla sindrome dell’autoproduzione di birra, come ha chiarito il suo difensore Anse Ghesquiere che ha aggiunto che in una “sfortunata coincidenza” il suo cliente lavorava pure in una fabbrica di birra. L’uomo è stato esaminato da tre medici che in modo indipendente hanno confermato che aveva l’ABS. Secondo i media belgi, nella sentenza il giudice ha sottolineato che l’imputato non presentava sintomi di intossicazione.

Lisa Florin, biologa clinica dell’ospedale belga AZ Sint-Lucas – secondo quanto ha riportato la “Reuters” – ha affermato che le persone con ABS producono lo stesso tipo di alcol presente nelle bevande alcoliche, ma che generalmente ne avvertono meno gli effetti. Le persone non nascono con l’ABS ma possono svilupparlo quando hanno già un’altra condizione legata all’intestino. Nello specifico la sindrome è una condizione caratterizzata dalla fermentazione dei carboidrati ingeriti nel tratto gastrointestinale del corpo causata da batteri o funghi. Gli organismi responsabili dell’ABS includono vari lieviti e batteri, tra cui Saccharomyces cerevisiae , S. boulardii , Candida albicans , C. tropicalis , C. krusei , C. glabrata , C. kefyr , C. parapsilosis , Klebsiella pneumoniae ed Enterococcus. fecio . Questi organismi utilizzano la fermentazione dell’acido lattico o percorsi di fermentazione acida mista per produrre un prodotto finale di etanolo. L’etanolo viene assorbito nell’intestino tenue, provocando un aumento delle concentrazioni di alcol nel sangue.

Questa malattia può anche avere effetti profondi sulla vita di tutti i giorni. I sintomi che di solito accompagnano l’ABS includono livelli elevati di alcol nel sangue, nonché, in certi casi, anche i sintomi coerenti con l’intossicazione da alcol, come linguaggio confuso, inciampi, perdita delle funzioni motorie, vertigini ed eruttazione. Sono stati segnalati anche cambiamenti di umore e altri problemi neurologici. Per far fronte a questa condizione, i pazienti vengono inizialmente trattati per i sintomi immediati dell’intossicazione da alcol. Successivamente, i pazienti possono assumere farmaci se risultano positivi ai tipi di funghi o batteri che causano la fermentazione intestinale. Spesso i probiotici vengono somministrati contemporaneamente per garantire che i batteri adatti ricolonizzino l’intestino e per prevenire la ricolonizzazione da parte dei microrganismi che hanno causato la sindrome. I pazienti inoltre vengono generalmente sottoposti a una terapia dietetica in cui vengono sottoposti a una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati per evitare i sintomi dell’ABS. I trattamenti sopra elencati possono essere utilizzati singolarmente o in combinazione per ridurre gli effetti della sindrome.