FiloBlu svela "The 50 Most Searched Brands", la classifica dei brand più cercati sul web e su TikTok in Italia; mentre in contemporanea Lyst svela le tendenze del primo trimestre 2024
Qual è il brand più desiderato? Quali sono le maison più citate sui social? Il mondo della moda è quanto mai in evoluzione e, con i mercati che condizionano sempre più le scelte creative, questi dati assumono oggi un’importanza vitale. Ecco allora che classifiche trimestrali come quella di FiloBlu sui “The 50 Most Searched Brands”, ovvero i marchi di moda più ricercati del web, e il Lyst Index con i brand più richiesti al mondo, diventano un po’ la nostra “bussola” per orientarci nel sistema e avere, come si suol dire, “il polso” della percezione che il pubblico ha delle case di moda. Tradotto in soldoni: a cosa si ambisce, cosa ispira, ma anche cosa comprano i clienti che possono permetterselo, visti i prezzi sempre più stellari dei colossi del lusso.
New Balance e Gucci dominano su Google e TikTok
L’analisi di FiloBlu, che combina i dati di Google e TikTok, offre una panoramica completa del panorama digitale del fashion system. Su entrambe le piattaforme, New Balance e Gucci si confermano i re indiscussi, dominando i volumi di ricerca da gennaio a marzo 2024. Tuttavia, se si osservano i trend anno su anno, emerge un’interessante differenza: New Balance registra un leggero calo, mentre Gucci rimane stabile. Al terzo posto si posiziona il marchio australiano degli iconici stivali foderati di pelo, Ugg, mentre la top ten rimane pressoché invariata su entrambe le piattaforme, includendo brand come Dr. Martens, Elisabetta Franchi, Moncler, Birkenstock, Max Mara, Prada e Stone Island. Una forte influenza sulla classifica ce l’hanno poi le collaborazioni tra marchi, l’impiego di testimonial di spicco nelle campagne pubblicitarie e la stagionalità che favorisce prodotti iconici come quelli offerti da Moon Boot e UGG. Tra l’altro, dalle analisi emerge anche come i prodotti più ambiti dei brand di lusso – ad esempio Gucci – siano quelli aspirazionali, ovvero la pelletteria, occhiali, calzature e, su TikTok, anche le fragranze.
TikTok è il nuovo motore di ricerca per la moda
Un altro aspetto interessante da sottolineare è il ruolo sempre più importante di TikTok, divenuto oggi un vero e proprio motore di ricerca per la moda: la piattaforma, con i suoi contenuti video immersivi e autentici, offre agli utenti un’esperienza di ricerca alternativa e immediata. Non solo: questa è la conferma del fatto che i giovani, Millennials e Generazione Z in particolare, siano il target di riferimento del settore, oltre che importanti clienti. Confrontando i dati di marzo 2024 con quelli di marzo 2023, si notano alcune sorprese: Moncler Grenoble si posiziona al secondo posto sia su Google che su TikTok, mentre Ugg conquista il primo posto sulla piattaforma di video sharing. Inoltre, le prime dieci posizioni mostrano una certa variabilità tra Google e TikTok, con brand come Moose Knuckles, AMI Paris e Moon Boot che occupano posizioni diverse a seconda della piattaforma.
Miu Miu supera Prada su Lyst
Nel frattempo, la classifica di Lyst, piattaforma di shopping online, vede un testa a testa tra Miu Miu e Prada. Nel primo trimestre 2024, Miu Miu ha scalzato il brand ammiraglio Prada dal podio, con un aumento dell’8% delle ricerche e tre pezzi nella top 10 dei prodotti più cercati, tra cui le sneakers Miu Miu x New Balance 530 SL, la polo e gli slip da bagno della collezione Primavera-estate 2024. Loewe e Bottega Veneta mantengono posizioni stabili, mentre, tra le novità, da segnalare Alaïa, che fa il suo debutto nella classifica dei brand più hot di Lyst, con un aumento del 49% delle ricerche nei tre mesi. Le ballerine del marchio disegnato da Pieter Mulier continuano la loro ascesa globale, con la versione tempestata di cristalli che si piazza in quarta posizione tra i prodotti più cercati su Lyst (+43% di ricerche).
Saint Laurent entra nella top 5 di Lyst
Saint Laurent conquista per la prima volta il 5° posto nella classifica di Lyst, con un aumento del 10% delle ricerche per i suoi prodotti nel mese successivo alla sfilata Fall-winter 2024/25 alla Paris Fashion Week. Un traguardo trainato dal successo degli occhiali da sole e della borsa Le 5 à 7, indossata da celebrities come Hailey Bieber e Laura Harrier.
I cambiamenti ai vertici creativi influenzano le ricerche
Guai a pensare che il “toto nomi” degli stilisti interessi solo agli addetti ai lavori: i dati di Lyst confermano come i recenti cambiamenti ai vertici creativi di alcuni brand del lusso abbiano influenzato le ricerche online. La nomina di Alessandro Michele a direttore creativo di Valentino a fine marzo ha fatto schizzare le ricerche della maison su Lyst dell’84% rispetto alla settimana precedente. Anche Gucci ha registrato un aumento del 10% della domanda dopo la seconda sfilata donna firmata da Sabato De Sarno.
@newbalance Introducing @Sydney McLaughlin-Levrone ♬ original sound – New Balance
@gucci Sporty, casual, and sensual. #KingsleyBenAdir for the new #GucciHorsebit1953 ♬ suono originale – Gucci
@ugg Replying to @ѕαяαн ???? Early spring report: the Tasman and Classic Ultra Mini is back in stock. ???? #UGG #FeelsLikeUGG #Tasman #Restock #Spring ♬ Disappear – Maniak-B