Il conduttore si è raccontato in una lunga intervista al Corriere della Sera
“La separazione da Sonia Bruganelli l’ho subita, non è stato facile”, a raccontarsi dalle pagine del Corriere della Sera è Paolo Bonolis. A giugno 2023 l’annuncio della fine del loro matrimonio dopo venticinque anni: “Siamo separati ma più uniti che mai”, le parole del conduttore e dell’opinionista a Vanity Fair.
Dichiarazione che Bonolis conferma ancora oggi: “Certo. Abbiamo tre figli, ci vuole armonia… come si dice? Genitoriale, ecco. È una decisione che ho subito, condividendola. Come puoi pretendere che una persona faccia ciò che non vuole più, che provi ciò che non sente più, che sia quella che non è più? Per me non è stato facile, ma giusto. Se mi sono chiesto se e cosa ha sbagliato con Sonia? Certo. E di sicuro l’avrà fatto anche lei”.
“L’amore si trasforma, spero di ritrovarlo prima possibile“, aveva detto tempo fa, affermazione che oggi commenta parlando della sua situazione sentimentale: “Ora sto benissimo così. Sono pieno di amici, ho cinque figli, due nipoti e una terza che nascerà a luglio” aggiunge: “Se capita, capiterà. E se non capita, come si dice a Roma, ciccia“. Il matrimonio con Diane Zoeller, da cui ha avuto due figli, Stefano e Martina, finì invece per un suo tradimento: “Ho capito di avere fatto una stupidaggine e l’ho detto, non è stato digerito, capisco l’intemperanza di lei. Non tradisco spesso, trovo che la bellezza di un rapporto sia nella perseveranza della rinuncia. Siamo tutti birbanti e onesti allo stesso tempo”. La storia con Laura Freddi dal 1991 al 1996, con la promessa di un matrimonio mai celebrato: “Si sbaglia. Succede. Bisogna stare zitti il più possibile, non fare previsioni. Siamo tante Pizie mancate”.
La balbuzie da bambino, la prima relazione fisica a 26 anni con una ragazza francese di nome Christine, l’inizio della sua carriera partita con un provino in Rai fatto quasi per caso. Più di quarant’anni di successi tra Rai e Mediaset, con la ritrovata centralità nel telemercato: “L’anno prossimo resto a Mediaset. Avevo promesso a Pier Silvio che avrei fatto un’altra stagione di Avanti un altro e sono una persona di parola”. Con il ritorno in Rai e al Festival di Sanremo al momento rinviato: “Al momento non si intravede la circostanza“.
Un legame artistico con Luca Laurenti iniziato nel 1991: “Ci siamo separati professionalmente per tre anni, io sono andato in Rai, lui è rimasto con Costanzo. Non litigo mai con nessuno. Con Luca andiamo molto d’accordo, lui è speciale, molto intelligente, disincantato, sereno. Vive in una fase quantica diversa dalla nostra”, spiega Bonolis che ricorda l’incontro con Freddie Mercury che ci provò con lui quando aveva venticinque anni: “Adoro la tua musica, la trovo fantastica, ma abbiamo orizzonti ormonali diversi”.