Chi condurrà “Sanremo 2025“? La guida del Festival è da circa due mesi al centro di rumors di ogni tipo. Amadeus, dopo l’ultima edizione record, ha detto no al ritorno in Riviera per il sesto anno consecutivo e ha salutato la Rai direzione Discovery. L’argomento è sbarcato a “Le Iene” dove l’inviato Stefano Corti ha intervistato alcuni dei personaggi che sarebbero in lizza per presentare la kermesse canora tra cui: Carlo Conti, Stefano De Martino, Paolo Bonolis, Alessandro Cattelan, Gigi D’Alessio e Alessia Marcuzzi.
Bonolis fa sapere di essere stato contattato dalla Rai e di aver rifiutato: “Sì, mi hanno parlato. E io gli ho detto che non posso. C’è una speculazione su queste cose, certe volte litigano perché il Sanremo dell’anno prima ha fatto il 64% e quello dell’anno dopo il 62% nella stasera. Si contano sulle dita di una mano quelli che non sono andati benissimo. Io quest’anno non lo condurrò”. Un concetto che ha ribadito oggi al Corriere della Sera: “Al momento non si intravede la circostanza. L’anno prossimo resto a Mediaset. Avevo promesso a Pier Silvio che avrei fatto un’altra stagione di Avanti un altro e sono una persona di parola“.
“Io non ne so niente, sapete sempre voi le cose prima degli altri. Se vi chiamano fatemi sapere”, liquida la questione in poche parole Alessandro Cattelan. Le speranze sembrano essere esigue per Alessia Marcuzzi, ha le idee molto chiare anche Gigi D’Alessio: “Me lo hanno chiesto? Assolutamente, nessuno. La paura maggiore i numeri? Con un altro che fa lo stesso mestiere di Amadeus, un conduttore, tipo Carlo Conti, vanno subito a fare il paragone, quindi hanno paura. Puoi stare sicuro che io quest’anno Sanremo non lo faccio“, assicura il cantante napoletano a “Le Iene“.
“Qualche anno fa se qualcuno mi avesse detto una roba del genere avrei detto figurati, sicuramente ci sono fior fior di professionisti che avranno da fare per i prossimi anni, vero Carlo?”, il riferimento di Stefano De Martino è a Carlo Conti: “Se qualcuno mi chiama io sono sempre a disposizione dell’azienda. Nessun tipo di contatto, sono in lista d’attesa e la lista è lunga. Per affrontare il dopo Amadeus credo ci voglia un senatore come Carlo Conti. Sanremo è un’arma a doppio taglio, se ti va bene, tutto bene, ma se ti va male…”, aggiunge l’ex ballerino di Amici e quando Corti gli chiede se adesso lo farebbe lui afferma: “No! Direi di no!”.
Per finire il candidato numero uno, il nome in pole position: Carlo Conti. “Non so se me lo chiederanno, forse me lo hanno già chiesto ma io non lo dirò mai. Non è il problema di condurre Sanremo, è la direzione artistica che è importante. Qualcuno lo deve fare perché Sanremo è Sanremo. Ci sono un sacco di donne bravissime. C’è Mara, c’è Milly. C’è Maria! (si riferisce a Maria De Filippi, ndr.) L’ha fatto con me, è stato bellissimo, ci siamo divertiti un sacco. Magari torniamo io e lei, chissà…”.