Il mondo FQ

Meteo, dopo il freddo arriva di nuovo un’ondata di caldo. Ma non per il nord-ovest

Meteo, dopo il freddo arriva di nuovo un’ondata di caldo. Ma non per il nord-ovest
Icona dei commenti Commenti

Caldo, freddo e poi ancora caldo. Può essere questo il riassunto meteorologico delle ultime settimane, in cui abbiamo assistito a un vero e proprio saliscendi delle temperature. Nel fine settimana alle porte, come confermato dal responsabile del sito www.iLMeteo.it Andrea Garbinato, assisteremo a un’ondata di caldo africano primaverile con picchi di 30 gradi all’ombra al centro-sud. Le temperature si alzeranno di 10° oltre la media del periodo di aprile, un aumento previsto soprattutto nelle giornate di sabato e domenica per il centro e il sud della penisola.

Addio quindi all’aria polare scandinava, ma non per il nord-ovest. Un ciclone atlantico avanzerà da ovest verso est raggiungendo la Normandia durante il weekend e favorendo un’intensificazione delle correnti meridionali miti verso il nostro paese. I venti meridionali inizialmente porteranno aria umida e instabile con qualche rovescio sparso, poi tra sabato e domenica spingeranno precipitazioni a tratti intense verso la parte alta del territorio. Gli acquazzoni saranno più probabili su Liguria, alta Toscana, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione