Musica

Taylor Swift da record: oltre 1 miliardo di stream globali in una settimana per il nuovo album “The Tortured Poets Department”

L'artista continua a macinare successi anche nel nostro Paese

Record su record. Inarrestabile. La regina della musica internazionale, Taylor Swift, ha messo a segno un’altra tappa importante del suo percorso artistico. Il nuovo album “The Tortured Poets Department” (che ha suscitato interesse anche per uno dei brani “I’m gonna get you back (imgonnagetyouback)” una presunta stoccata all’ex dell’artista, Alonso) ha totalizzato nel mondooltre un miliardo di stream. È album più streammato in un solo giorno nella storia di Spotify. Taylor Swift è così diventata l’artista più ascoltata in un solo giorno nella storia della piattaforma.

E in Italia? “The Tortured Poets Department” debutta al primo posto della classifica italiana sia nella categoria Album sia in quella cd, vinili e musicassette. Dopo “Midnights” nel 2022 e “1989 (Taylor’s version)” nel 2023, questo è il terzo album dell’artista a raggiungere la posizione numero uno al debutto nelle classifiche Fimi. L’artista, inoltre, è presente nella classifica singoli con 6 brani.

“Un’antologia di opere inedite che riflettono eventi, opinioni e sentimenti di un momento fugace e fatalista, sensazionale e doloroso in egual misura. – ha commentato l’artista a proposito del progetto discografico – Questo periodo della vita dell’autore è ormai concluso, il capitolo è stato chiuso. Non c’è nulla da vendicare, non ci sono conti da regolare una volta che le ferite si sono rimarginate. E, riflettendoci meglio, un buon numero di esse si sono rivelate autoinflitte. Chi scrive è fermamente convinto che le nostre lacrime diventino sacre sotto forma di inchiostro su una pagina. Una volta che abbiamo raccontato la nostra storia più triste, possiamo liberarcene”.

Intanto cresce nel nostro Paese l’attesa per “Eras Tour” che approderà anche in Italia allo Stadio San Siro con due date evento già da tutto esaurito il 13 e il 14 luglio.