Televisione

Amici di Maria De Filippi, il talent di successo che non tramonta mai, detta tendenza e crea posti di lavoro

Il programma ideato e condotto da Maria De Filippi sempre in evoluzione

di Andrea Conti
Amici di Maria De Filippi, il talent di successo che non tramonta mai, detta tendenza e crea posti di lavoro

Cosa hanno in comune, sono per citarne alcuni, Stefano De Martino, Alessandra Amoroso, Annalisa, Emma, Giuseppe Giofrè e Daniele Sibili fino ad Angelina Mango? Vengono tutti dalla stessa “madre artistica” e la madre, in questo caso è, Maria De Filippi. Oggi sono cantanti, ballerini e conduttori di successo, segnale che in 23 edizioni la strada per il successo è stata possibile grazie sicuramente al talento, ma anche ad un lavoro certosino fatto di sacrificio e tanto lavoro. Maria De Filippi, che ha creato e ideato il talent, ha sempre detto a chiunque fosse entrato ed uscito dalla scuola che quel passaggio rappresenta solo un trampolino di lancio e che, quindi, solo la forza e la determinazione dei futuri cantanti e ballerini avrebbe fatto la differenza.

Ed è esattamente quello che è successo e continua a succedere da anni con il programma che è una granitica certezza del palinsesto di Canale 5 al pari di altri successi come “C’è Posta Per Te”, “Temptation Island” e “Uomini e donne”. I cantanti, in qualche modo, vengono “notati” da qualche major o etichette indipendenti per iniziare un percorso musicale fatto di primi singoli e, come ormai accade, solo in un secondo momento con gli album o Ep. Ma è già da qualche anno che si sonda il terreno, durante i sei mesi di permanenza nella scuola. Infatti si dà l’occasione di poter, nel corso delle settimane, l’occasione di poter sbarcare sulle piattaforme e capire la risposta del pubblico. Un ottimo test sia per un eventuale investimento discografico sia per l’allievo che può capire come e cosa raddrizzare nel proseguo del percorso artistico e farne tesoro per il futuro, se lo vorrà.

Per i ballerini le porte si spalancano spesso sia quelle dei teatri che delle compagnie internazionali. Si è visto il successo, ad esempio, di Giuseppe Giofrè che ha ballato pure nei tour internazionali di Taylor Swift e Jennifer Lopez, per non parlare di Daniele Sibili, presenza fissa nel corpo di ballo di Madonna. Poi ci sono ballerini che decidono di appendere le scarpette al chiodo e di provare la carriera televisiva, proprio come è accaduto a Stefano De Martino che, oggi, è uno dei volti di punta di Rai 2, dopo una lunga gavetta nel pomeridiano di “Amici di Maria De Filippi” come voce narrante e guida dei ragazzi dentro la scuola.

Insomma anche quest’anno “Amici di Maria De Filippi” ha acceso i riflettori su una nuova classe e si corre spediti già alla Finalissima che si terrà il 18 maggio in prima serata su Canale 5. Chi la spunterà? Si punta sulla categoria canto quest’anno, dopo che nella scorsa edizione ha trionfato Mattia Zenzola (che ha fatto ultimamente parte del musical ispirato a “Mare Fuori”). Holden e Mida sembrano in pole position.

Comunque vada una certezza: Maria De Filippi anche quest’anno ha creato nuovi posti di lavoro.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione