Il mondo FQ

Una messa in ricordo di Mussolini e Petacci poi annullata: a Catania anche il necrologio sulla stampa locale

Commenti

Una messa in ricordo di Benito Mussolini e Clara Petacci, di cui ricorre l’anniversario della morte, poi annullata dall’arcivescovo. È quanto accaduto a Catania, dove l’arcivescovo Luigi Renna ha disposto la chiusura della chiesa e ha annullato una messa che, complice un necrologio sulla stampa cittadina, sarebbe diventata occasione di “esternazioni ideologiche”. “La Santa Messa nella chiesa Santa Caterina a Catania, per ricordare Benito Mussolini, è stata annullata” si legge in una nota dell’arcidiocesi.

“Per evitare – continua la nota – che a margine di una messa di suffragio ci possano essere non opportune esternazioni ideologiche che nel recente passato hanno avuto degli spiacevoli precedenti”. Sulla stampa locale era infatti apparso un necrologio con la scritta “anniversario” e con sotto specificato “Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini” con appuntamento alla celebrazione religiosa prevista per le 19. Necrologio che non è passato inosservato alla curia catanese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione