I limiti di esposizione ai campi elettromagnetici si innalzeranno a partire dal 30 aprile. La decisione è stata adottata da un provvedimento che il governo Meloni ha assunto a gennaio 2024, ma se ne parlava già da mesi. L’Italia è il Paese europeo con i limiti più bassi rendendo molto costoso investire nel 5G. E a Milano è pronta una mozione urgente (già depositata), a prima firma di Enrico Fedrighini, consigliere comunale del gruppo misto, storicamente attivo sulle questioni ambientali e blogger de ilfattoquotidiano.it. L’obiettivo dell’iniziativa di Fedrighini, come riporta Milano Today, è chiedere al sindaco Beppe Sala di vietare l’innalzamento dei limiti in tutto il territorio urbano. “Lo ha già fatto il sindaco di Lavagna, lo stanno facendo altri sindaci. Può e deve farlo anche il sindaco di Milano – commenta Fedrighini -. Si tratta di applicare il principio di precauzione stabilito dall’articolo 191 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea”. La mozione segnala tra l’altro che contro l’innalzamento dei limiti hanno preso posizione anche associazioni di medici – come quelli dell’Associazione italiana medici per l’ambiente – che hanno spiegato che quelli attuali a 6 V/m e men che meno quelli a 15 sono cautelativi verso anziani, malati, madri in gravidanza, bambini.
Ambiente & Veleni
Antenne 5G, aumentano i limiti di esposizione a campi elettromagnetici. Mozione a Milano: “Sindaco Sala, non li innalzi”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione