Vladimir Luxuria non le ha mandate a dire e, durante l’ultimo appuntamento con l’Isola dei Famosi, ha chiarito molti punti lasciati in sospeso nei giorni scorsi. Per quale motivo da inizio reality così tanti concorrenti hanno deciso di ritirarsi dal gioco? Perché Francesco Benigno è stato squalificato all’improvviso senza ulteriori motivazioni? Queste risposte sono state date al pubblico durante il corso della serata.
Se nei giorni scorsi (e continua ancora oggi) l’ex concorrente siciliano aveva più volte puntato il dito contro produzione e la stessa Luxuria, adesso è la controparte a voler tutelarsi. “Ci troviamo costretti a riaprire la questione Benigno, – ha detto la conduttrice del reality – Francesco è stato allontanato dall’Isola perché si è reso responsabile di atteggiamenti scorretti, contrari alla civile convivenza e rispetto tra le persone e non solo. Non era la prima volta e in ogni caso a supporto di questo ci sono delle immagini”.
Per poi continuare: “Per una forma di rispetto verso il pubblico e Francesco Benigno, avevamo deciso di non mostrare le immagini, ma questa scelta è stata contestata dal diretto interessato, che in questi giorni ha attaccato il programma e l’intero gruppo di lavoro. Per questo siamo costretti a mostrarvele”. E, in effetti, le immagini parlano chiaro: video mostra una diatriba avvenuta attorno al fuoco durante l’ora di pranzo tra lo stesso Benigno e il concorrente Artur Dainese.
Le continue provocazioni da parte di Francesco hanno portato poi ad uno scontro fisico tra i due. “Da solo vali meno di una pianta. Sei un cafone nato, tornatene da dove sei venuto. Sai come li chiamiamo al mio paese quelli come te? Quaquaracquà”, le parole al quanto discutibili di Benigno. Secondo l’attore infatti Dainese sarebbe colpevole di avergli parlato alle spalle e di non avere il coraggio di dire le cose in faccia. Il modello ha sfoderato un sorriso (di sfida, probabilmente), provocando ancora di più quella sensazione di frustrazione e rabbia in Benigno.
È bastata una mano alzata a “muro” di Artur per distanziare Benigno per scatenare il panico, quello vero. Francesco, accecato dalla rabbia, nel video arriva addirittura a mettere le mani al collo al modello, tentando di tirargli addosso un bastone. Dainese, dopo averlo allontanato, è sbottato: “Non mi toccare, non mi devi toccare!”. Al termine del video, l’inquadratura è tutta su Luxuria: “Le immagini sono inequivocabili: è chiaro che in un contesto di privazioni come quelle dell’Isola possono nascere contrasti. Nulla, nessuna provocazione, nessun litigio può giustificare a un tale gesto di violenza di mettere le mani al collo o di impugnare il bastone”.
E ancora: “In altri tempi forse avremmo dedicato maggiore spazio alla vicenda, ma non è questo il tempo, non vogliamo sprecare oltre il tempo necessario. Caro Francesco, tu sai quanto ci tenevo alla tua presenza, quanto ero stata presa dalla storia della tua infanzia, dell’Isola che avevi già vissuto. In questi giorni mi hai anche presa in giro sui social, ma io voglio darti un consiglio da amica, vai a fondo nelle ragioni della tua aggressività e tanti auguri”. Finalmente si è messo un punto a questa vicenda.